Stamane le esequie di Carlin Bertotti ai Cappuccini e di Stella Gallarati in San Bernardo

La salma di Carlin Bertotti esce dalla chiesa dei Cappuccini

Nel giro di pochi giorni, Vercelli ha detto addio a due autentici galantuomini dello sport, due persone che sono state un simbolo, un faro per le rispettive società di appartenenza: Pasquale Fiorenzi, per il Piemonte Sport, e Carlo Bertotti per il Castigliano.

I funerali di Fiorenzi sono stati celebrati il 27 febbraio in Duomo, mentre stamane, di fronte ad una folla impressionante (in pratica c’era tutto il quartiere dei Cappuccini) nella chiesa della Beata Vergine Assunta c’è stato l’ultimo saluto Bertotti. Pochi sono riusciti a trovare posto in chiesa, c’era così tanta gente che in via Oberdan le auto erano addirittura posteggiate a ridosso del parco Baden Powell, ben oltre il cimitero rionale dove Carlin Bertotti è stato poi sepolto: un segno tangibile dell’affetto che tutti i cappuccinatti, e in generale di tutti gli sportivi vercellesi, presenti in gran numero, nutrivano verso Bertotti. Affetto che ha scaldato il cuore della moglie Benilde e delle figlie Simonetta e Sabrina, e di tutti i loro familiari, in particolare gli amatissimi nipoti Matteo, Nicole e Alessia.

Toccante il fatto che tra la chiesa dall’ultimo saluto e il cimitero dove adesso Carlin riposa, proprio a metà strada, ci sia il suo amato impianto sportivo, “Eusebio Caatigliano”, al quale Bertotti ha riservato premurose attenzioni per gran parte della sua generosa vita.

Sempre stamane, contemporaneamente, in San Bernardo, sono stati celebrati i funerali di Stella Cagna Perazzo, morta alle soglie dei 98 anni. Il suocero della signora Stella, Michele Gallarati, per anni era stato il braccio destro di Guido Ara, grandissimo mediano della Pro Vercelli pionieristica, più volte nazionale, e successivamente dirigente della società; inoltre il figlio, Gianni Gallarati, è uno dei più quotati collezionisti di immagini storiche della Pro, nonché animatore dei numerosi incontri conviviali tra le ex bianche casacche degli Anni Sessanta e Settanta. Si può dire che questa mattina il mondo calcistico vercellese si sia diviso tra i due due funerali, per far sentire la vicinanza al popolare, straordinario Carlin e alla famiglia Gallarati.
A proposito di Stella Cagna Perazzo, l’altra figlia, Gabriella Gallarati, è una delle ex docenti (nonché vice preside) più conosciute e amate della media Avogadro, e il marito, l’avvocato Angelo D’Addesio, è il presidente di Asm-Atena. Dopo le esequie, la salma si Stella Gallarati è stata sepolta nel cimitero  di Roasio Santa Maria.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here