Spazi per Cri e Comitato manifestazioni nell’ex area militare del “Del Prete”

 

Vercelli – Fino al 1983 c’era il gruppo elicotteristi “Sagittario”, poi gli subentrò l’”Eridano”, in arrivo da Bresso, ma dal ‘93 tutti i gruppi militari abbandonarono quell’area attigua all’aeroporto  “Del Prete”, che il Demanio militare cedette al Comune. Da allora, lì, solo rovi e abbandono. Ma ora, a pochi giorni dall’esemplare ripulitura dell’area a cura di un centinaio di volontari della Protezione civile dell’Ana, ecco che la giunta comunale ha deliberato di cedere in comodato area e capannoni dismessi dai militari alla Croce Rossa, al Comitato Manifestazioni Vercellesi e allo stesso aeroclub Mariella Rigazio, che già gestisce gran parte dell’aeroporto vercellese.

Un atto – che il Consiglio comunale è chiamato ad approvare giovedì prossimo – che può risolvere due problemi non di poco conto: uno, ultradecennale, per la Cri, costretta a utilizzare una sede poco funzionale, in pieno centro; l’altro, recente, per il Comitato manifestazioni vercellesi che non aveva più a disposizione un capannone per realizzare i carri allegorici per il Carnevale visto che aveva dovuto abbandonare la struttura dell’area ex Montefibre ora in fase di recupero da parte di Nova Coop.

La cessione in comodato d’uso dei capannoni è avvenuta in seguito alle domande inoltrate dagli enti interessati ad un avviso esplorativo emanato dal Comune. Due capannoni sono stati assegnati al “Rigazio”, uno al Comitato manifestazioni,  mentre alla Cri è andata un’ampia area verde corso XXVI Aprile. Naturalmente gli assegnatari degli ex hangar dovranno recuperare i fondi per risistemare opportunamente le strutture ottenute in comodato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here