Vercelli – Cantautrice tra le più interessanti e originali dell’intero panorama della musica d’autore in italia, Carlot-ta, al secolo Carlotta Sillano, ventotenne vercellese, corona il sogno di portare in tournée il suo ultimo album, “Murmure” (undici canzoni scritte per organo a canne, voce, percussioni ed elettronica) uscito nello scorso mese di marzo, e presentato in doppia anteprima, al Tempio Valdese di Torino e nella chiesa di San Bernardino a Vercelli.
Da domani, con gli amici musicisti Cristopher Ghidoni (synth, voce e chitarra) e Paolo Pasqualin (percussioni), e avvalendosi dei “visual” realizzati da Matteo Bellizzi e Natsumi Corona.
“Quando ho iniziato a scrivere le canzoni di Murmure – ha scritto Carlot-ta – sulla sua pagina Facebook – immaginavo, anzi speravo, il momento in cui lo avremmo suonato dal vivo con gli organi a canne, nelle chiese e negli spazi che li ospitano. Ora, dopo i concerti di presentazione della scorsa primavera, a Torino e Vercelli, io, Christopher e Paolo porteremo queste canzoni in alcune città italiane. Ecco le prime date di questo tour, che ancora mi sembra di immaginare e che adesso è vero, grazie a BMU Booking and Management Unit.
Domani, venerdì, “Murmure” andrà in scena a Bologna, nella splendida sala dell’ Auditorium Filippo Neri; quindi il tour prosegue a Cagliari, sabato 27, per Jazz in Sardegna e Milano, il 9 novembre, per JAZZMI. A Roma Carlot-ta, Ghidoni e Pasqualin saranno ospiti, il 16 novembre, del Tempio valdese di piazza Cavour, a Firenze, il 1° dicembre, dell’Auditorium Della Fondazione Cassa Di Risparmio di Firenze.
“Il 2 dicembre – dice la cantautrice vercellese – avrò invece l’onore di suonare uno strumento del 1509 nella Chiesa Museo di San Francesco a Trevi (Perugia). E poi l’inverno ci porterà altri concerti, che presto saranno detti”.