E’ in corso il sopralluogo per sgombrare via Carducci dalla parte del tetto della struttura attigua sia al Liceo Classico Lagrangia sia al Rettorato, che ospita una delle sedi vercellesi dell’Edisu, l’Ente regionale di diritto allo studio universitario.
La copertura catramata del tetto è precipitata sulla strada senza provocare, per fortuna, feriti visto che in qual momento non passavano da via Carducci né pedoni, né ciclisti, né automobilisti, anche se c’era diverse auto posteggiate lì.
Via Carudcci, in pieno centro, è una stradina molto corta ma di importanza cruciale, specie nei giorni di mercato (e domani appunto sarà uno di questi), per collegare il traffico in arrivo dalla zona di corso Italia al centro storico.
Nel pomeriggio il presidente dell’Edisu, Alessandro Sciretti, una volta avuti i report del sopralluogo effettuato, ha assicurato che domani, martedì 29 agosto, la via verrà sgomberata dai resti del tetto crollati. Nessun problema per la struttura dell’Edisu, ha assicurato ancora Sciretti, che nonostante il danno al tetto è sicura, aperta e operativa.
Sulle prime, si era pensato che la parte di tetto staccatasi fosse quella del Liceo Classico, ma un immediato controllo della Provincia ha permesso di stabilire che si era appunto staccata dalla sommità dell’Edisu e che era scivolata sul tetto del Lagrangia prima di precipitare in strada. Su via Carducci c’è dunque anche qualche tegola del Classico che lamenta ovviamente la presenza di infiltrazioni d’acqua per le quali dovrà provvedere la Provincia.
L’annuncio del presidente di Edisu sull’intervento previsto per domattina comporterà dunque la presenza indispensabile di vigili urbani in quella zona con lo studio di un percorso alternativo per le vetture che devono raggiungere il centro arrivando dalla direzione di corso Italia, visto che via Carducci, come abbiamo scritto, è l’unica via di accesso verso via Duomo e via Gallardi.
A proposito di tetti crollati durante il nubifragio di sabato, sono in corso le verifiche per risistemare quello dello stabile di via Siracusa, 20. Una ventina le famiglie sgombrate: in gran parte sono state ospitate da familiari e per tre di esse la sistemazione provvisoria è stata trovata dalle Politiche sociali del Comune. Tra l’altro un’altra copertura catramata di tetto è piombata di corso Libertà, proprio di fronte alla pasticceria Folli dove si trova tuttora sul marciapiedi.
Con già tanti problemi di viabilità
il blocco di via Carducci è davvero esiziale
e l’effetto dello sblocco immediato
sarebbe per Vercelli
paragonabile al raddoppio del Canale di Suez
per il commercio nel Mediterraneo
(solo che nel 2015 non c’erano i BRICS ..
nei quali l’Egitto sta per entrare)
speriamo che da noi non operino
i terroristi:
..
Giornata storica in Egitto, inaugurato il raddoppio del Canale di Suez
Grandissimo dispiego di forze di sicurezza, per l’Italia c’è il ministro degli Difesa Pinotti
https://www.lastampa.it/esteri/2015/08/07/news/giornata-storica-in-egitto-inaugurato-il-raddoppio-del-canale-di-suez-1.35230169/?callback=in&code=ZGIZYTQ1MZQTOGNKNC0ZODG1LWFJZGMTZWNLMTZHYMYZNTZH&state=997a985ff2224d04b8e1a53a7317cdb2
Il Canale di Suez e il turismo, la vera economia egiziana
https://www.nauticareport.it/dettnews/report/il_canale_di_suez_e_il_turismo_la_vera_economia_egiziana-6-26264/
Si spera facciano presto a sgomberare questi detriti,la via è anche molto preziosa per i parcheggi dei residenri ZTL che nei giorni antecedenti i due mercati rionali non sanno mai dove parcheggiare la loro autovettura.
Grazie.
davvero ridicolo, due giorni per fare… un sopralluogo per sgombrare. vercelli avrebbe forse bisogno di meno glutei sulle sedie e più maniche rimboccate.