Quella dei Viotti Tea, concerti pomeridiani all’ora del tè – ovvero, classicamente, alle ore 17 – è ormai una costante dell’offerta musicale vercellese: appuntamenti con giovani talenti che si esibiscono in programmi di circa un’ora nell’atmosfera elegante e raccolta del Viotti Club di via Galileo Ferraris 14, nel cuore del centro storico della città. Concerti che integrano il cartellone del Viotti Festival e che rappresentano per i musicisti, spesso all’inizio della carriera solistica, un’opportunità preziosa, e per gli spettatori una piacevole occasione per incontrarsi nel segno della grande musica.
Occasioni che nel mese di ottobre saranno ben tre, sempre con interpreti e programmi di particolare interesse.
Giovedì 12 ottobre la scena sarà della pianista Ginevra Chiolero, diciassettenne pianista pinerolese che ha ottenuto prestigiose affermazioni in concorsi quali il Città di Stresa e il Piano Competition di Ischia, e attualmente si sta preparando per il diploma della Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra. Il pubblico potrà apprezzare opere di Beethoven, Mozart, Arenskij, Schumann, Weber, Skrjabin e Chopin.
Spazio, poi, giovedì 19 ottobre, per il duo formato da Niccolò Cessario al fagotto e Francesco De Giorgi al pianoforte. Cessario, ventiduenne che si è formato nei Conservatori di Torino e Trapani eha già esperienza in molte orchestre tra cui quella del Conservatorio di Torino e nella Camerata Ducale, insieme a De Giorgi eseguirà musiche di Saint-Saëns, Tansman, Dutilleux e Weber.
Giovedì 26 ottobre, infine, chiuderà in bellezza il mese al Viotti Club il concerto della ventenne violoncellista Maria Clara Mandolesi. Allieva dell’Accademia Stauffer di Cremona, dell’Accademia Chigiana di Siena e del Conservatorio di Lugano, Maria Clara Mandolesi si è imposta in prestigiosi concorsi internazionali a Lisbona e a Vienna, dove ha debuttato come solista con la Wiener StadtOrchester, e nel 2021 si è aggiudicata il primo premio al G. Mahler Cello Competition. Al Viotti Club eseguirà un programma incentrato su pagine di J. S. Bach, Sibelius, Hindemith e Ligeti.
Ricordiamo che l’ingresso ai concerti della rassegna Viotti Tea ha un costo contenuto in soli 5 Euro e, visto il numero limitato dei posti disponibili, richiede la prenotazione da effettuare scrivendo a [email protected] oppure telefonando al numero 329 1260732 il mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19il giovedì dalle 14 alle 16 e il sabato dalle 14 alle 18.





