Si chiama “Sirene” ed è l’associazione che, giocando sulla parola “rene”, si è costituita fra gli operatori sanitari ed i pazienti della Nefrologia dell’ospedale “Sant’Andrea” per sensibilizzare la popolazione vercellese sull’importanza della prevenzione delle malattie renali.
In tempo di Covid, l’Associazione ha dovuto diradare le sue iniziative pubbliche, ma adesso le sta riprendendo in grane stile e oggi, ad esempio ha allestito un gazebo in piazza Cavour, dove ha distribuito materiale informativo, come ad esempio, il prezioso volumetto “Conoscere i reni”, a cura della Fir, la Fondazione italiana del rene. I visitatori, tantissimi, sono stati invitati dagli operatori sanitari presenti (tra i quali il primario della Nefrologia Oliviero Filiberti) a prenotarsi per uno screening con l’esame delle urine in programma il 18 marzo in ospedale.
Al gazebo, significativa e autorevole la presenza dell’assessore comunale nonché operatrice sanitaria del “Sant’Andrea” Ombretta Olivetti. Solo per quanto riguarda la città di Vercelli sono oggi una settantina le persone in dialisi.






come è bello stare qua ..
https://www.youtube.com/watch?v=KKaZGX8Ui0k