Scacchi: vittoria per le ragazze della “Lanino-Pertini” al Trofeo Scuole

La settimana scorsa a Novara, la rappresentativa della Provincia ha partecipato alla fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola con un numero di squadre delle quali la metà proveniva dall’Istituto Comprensivo di Cigliano e l’altra dalle Scuole del Capoluogo tra cui “Lanino” e “G. Ferraris”. Per un disguido non erano presenti “Rosa Stampa” e “Scuole Cristiane”.

Delle dieci Categorie previste, la Provincia di Vercelli ha gareggiato in sei, cioè fino alle Secondarie di Primo Grado. In ogni Categoria, erano più numerose le Squadre Maschili/Miste (potevano esserci anche le ragazze) di quelle Femminili ad esclusione delle Primarie.

Il Comprensivo di Cigliano ha piazzato nella seconda metà della classifica le due Squadre Maschile/Mista e Femminile delle Primarie e Maschile/Mista tra i Cadetti. Nella Categoria Ragazzi ha ottenuto due “medaglie di legno” che hanno precluso la partecipazione alle prossime Fasi Nazionali per un soffio anche se potrebbero esserlo in caso di rinuncia di qualche formazione che le hanno precedute.

Vercelli aveva in lizza il Comprensivo “G. Ferraris” e “Lanino”. I ragazzi della “Ferraris-Verga” hanno occupato le posizioni di rincalzo pagando lo scotto dell’inesperienza, cosa successa anche ai bimbi/e della Primaria “Lanino-Gozzano”.

La grossa sorpresa è venuta da Eliza Chirilà, Adele Bonetti, Natalia Santangelo e Sara Bertotto della “Lanino-Pertini” che, rinnovando le ottime prestazioni dello scorso anno, hanno addirittura trionfato vincendo a punteggio pieno e staccando le Squadre avversarie di tre e quattro punti. Per loro si aprono, anche quest’anno, le porte alle Fasi Nazionali dove dovranno rappresentare il Piemonte con Pecetto (TO) e Centallo (CN).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here