Il 12 ottobre, alle ore 20.30, inizierà il nuovo corso gratuito della pubblica assistenza Anpas Sav Soccorso Alta Valsesia di Alagna necessario per diventare volontari soccorritori e operare sulle ambulanze del Servizio di emergenza urgenza 118.
Il corso, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, è aperto sia ai residenti sia ai non residenti ineressati. Lo svolgimento sarà on-line per la parte teorica e in presenza per le pratiche presso la sede di Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli, Frazione alla Chiesa, 7/A.
Al termine del corso verrà rilasciata la certificazione regionale 118 Piemonte “Allegato A” per servizi in emergenza, trasporti ordinari e l’attestato di abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno.
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare l’associazione tramite email [email protected] o telefonare al 3489004165.
Il Sav Soccorso Alta Valsesia, Pubblica Assistenza aderente ad Anpas, è una piccola realtà associativa formata da 42 volontari, di cui 10 donne, fondamentale per la località turistica di Alagna Valsesia e per i comuni limitrofi. Luoghi dove il Sav opera garantendo l’assistenza sanitaria. Nell’ultimo anno il Sav ha svolto 273 servizi divisi fra emergenza urgenza 118 e trasporti socio sanitari con una percorrenza di 23.215 chilometri.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.
Le associazioni del volontariato
sono quelle che molto spesso ci salvano.
Nel corso di ammissione
si istruisce all’uso del defibrillatore,
ultimamente divenuto uno strumento
comune e di uso continuo;
ma chi decide quand’è utile e necessario?
Sicuramente ci sarà chi di dovere
sennò chissà quanti errori! ..
o casi sospetti si sarebbero verificati!
Quindi si applica risolutivamente il mottio:..
..
improvviso malore?
usa il defibrillatore!
..
anpas
https://www.anpas.org/