Il 12 ottobre, a San Germano Vercellese, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Vercelli, coadiuvati dai colleghi della locale Stazione, hanno arrestato un 31enne, cittadino rumeno, in esecuzione di un “Mandato d’arresto europeo” emesso nel maggio scorso dal Tribunale Distrettuale di Trier (Germania). L’uomo doveva espiare la pena detentiva di 10 anni per truffa continuata e falsificazione di documenti, reati commessi in Germania tra febbraio e marzo 2018.
I militari del Nucleo Investigativo hanno proceduto alle ricerche del 31enne appena ricevuta un’attivazione dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno e, grazie anche al supporto fornito dai Carabinieri di San Germano, sono riusciti a rintracciare l’uomo a San Germano Vercellese, dove il ricercato viveva da qualche tempo, ospite di un connazionale.
I conseguenti approfondimenti, effettuati con il contributo di personale della divisione S.I.RE.N.E. del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, permettevano di appurare che il rumeno era effettivamente la persona destinataria del provvedimento coercitivo emesso dalle autorità tedesche. L’arrestato, a conclusione delle formalitàdi rito, è stato associato alla Casa Circondariale di Vercelli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.





