Sacri Monti in musica: sabato l’evento conclusivo a Varallo

Si terrà sabato 13 maggio al Sacro Monte di Varallo l’evento conclusivo del progetto Sacri Monti in musica che ha coinvolto i ragazzi dei licei musicali del Piemonte e della Lombardia, i quali per l’occasione eseguiranno alcune musiche ispirate proprio dai nove Sacri Monti italiani (sette si trovano nel Piemonte orientale e due in Lombardia).

Il programma inizierà con il seminario curato dai Maestri Alberto Veggiotti e Alberto Sala con l’esecuzione di due composizioni corali ispirate dal contesto dei Sacri Monti: la prima del maestro valsesiano Carlo Fassò (1821-1894) e la seconda dello stesso Sala, in omaggio a Francesco d’Assisi, il santo a cui è dedicato il Sacro Monte di Orta, e che lo stesso compositore illustrerà al monumentale organo della basilica.

Nel pomeriggio, dopo i saluti delle autorità invitate tra cui l’assessore regionale alla Cultura Vittoria Poggio, alle 13, si terrà una vera e propria maratona musicale nel corso della quale verranno proposti anche alcuni brani elaborati dagli studenti dei licei coinvolti e selezionati da una giuria di esperti, coordinata dalla scuola capofila, il liceo Gobetti di Omegna.

Alle 16, in conclusione, nel salone Sottoriva si svolgerà la premiazione da parte della presidente dell’Ente di gestione dei Sacri Monti del Piemonte, Francesca Giordano, del concorso di composizione Suoni dai Sacri Monti.

«Questo è un primo passo che va nella direzione di aprire sempre più i Sacri Monti ai ragazzi, anche come luogo di creatività e di ispirazione – così Giordano – L’evento finale di Sacri Monti in Musica, inoltre, è stato inserito nell’ampia serie di iniziative programmate per il ventennale dei Sacri Monti tra i siti tutelati dall’Unesco. Il programma di eventi che iniziano col mese di maggio è articolato e coinvolgerà tutti i Sacri Monti, con iniziative che ne valorizzano le specificità, a partire da visite guidate, convegni, concerti e approfondimenti legati alla storia dell’arte e del territorio».

Ricordiamo inoltre che lo scorso fine settimana, sempre a Varallo è stato firmato un importante protocollo di intesa tra l’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte e il Distretto 2031 del Rotary International. Il protocollo ha validità triennale e permetterà di valorizzare il sistema dei Sacri Monti piemontesi attraverso i soci dei club, che diventeranno promotori del percorso di visita permanente.

Infine segnaliamo che per Orta in Arte, gli ospiti di quest’anno saranno Vittorio Sgarbi e Antonella Ruggiero. Il primo terrà una lezione su Pasolini e Caravaggio il 26 maggio alle 21, la seconda farà tappa col suo tour Concerto versatile il 27 maggio, sempre alle 21. Sede dei due eventi il Sacro Monte di Orta San Giulio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here