Sabato sera l’atteso omaggio di Sbaratto e della Filarmonica Jazz a Paolo Conte

Il Concerto di Natale della Vercelli Jazz Filarmonica da cui nacque l’idea di It’s Wonderful! (Foto Renato Greppi)

Sta procedendo bene la prevendita dei biglietti (il prezzo unico è 12 euro) per lo spettacolo d sabato sera, alle 21, all’ex Pisu (inizio alle 21) “It’s Wonderful! Omaggio a Paolo Conte” organizzato dall’Associazione Il Porto. Chi intende assistere allo spettacolo può ancora acquistare i biglietti da Dosio Music, in via Verdi 44 fino alle 19,30 di sabato, perché in piazza Antico Ospedale non sarà aperta, sabato sera, alcuna biglietteria. Ricordiamo che che occorrerà presentarsi all’ingresso di via Viotti verso le 20 perché ogni spettatore dovrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea e all’identificazione prima di occupare il suo posto nell’area spettacoli.

Ma veniamo allo spettacolo che va in scena grazie alla collaborazione tra Il Porto e la Vercelli Jazz Filarmonica “Ginni Dosio”. L’idea originaria di rendere omaggio a Paolo Conte con un spettacolo che prende il titolo dal verso di una delle sue canzoni più famose, “Via con me” venne dopo il successo del Concerto di Natale del dicembre del 2017, quando Roberto Sbaratto con la Filarmonica interpretò anche Paolo Conte avendo successo. Così nell’aprile del 2081, sempre al Civico, andò in scena “It’s Wonderful! Che viene replicato sabato per “Metti una sera…a Vercelli”.

L’idea, esclusiva e originale, è stata quella di creare un omaggio, del tutto inedito con una formazione come la “big band”, alla produzione musicale e al mondo di Paolo Conte. Lo spettacolo sarà un mix ben dosato di buona musica e di racconti, tratti da interviste e racconti dello stesso Paolo Conte. La fonte di ispirazione principale è stato l’album dal vivo “Concerti” del 1985, che contiene alcuni fra i più famosi successi del cantautore astigiano: dalla Trilogia del Mocambo a Via con me, da Bartali a Sotto le stelle del jazz. Dietro alla sua realizzazione c’è stato un lavoro intenso di studio, soprattutto musicale: molti brani del repertorio di Conte sono stati arrangiati appositamente per big band ed altri per le piccole compagini che si avvicenderanno sul palco accompagnando la voce di Roberto Sbaratto, narratore e cantante.

Gli arrangiamenti sono stati affidati alla cura di Wally Allifranchini, Marco Anastasio e Stefano Profeta, a cui si è aggiunto il contributo di Gianni Mantoan. Vercelli e la Filarmonica, tra l’altro, hanno un grande vanto legato allo chansonnier astigiano: ben tre musicisti vercellesi legati a diverso titolo alla Vercelli Jazz Filarmonica hanno suonato, negli anni, con lo stesso Conte. Si tratta di Rudy Migliardi, Alberto Mandarini ed Eleonora Nervi che saranno sul palco accanto a numerosi ospiti e amici del calibro di Wally Allifranchini, Stefano Profeta, Luigi Ranghino, Angelo Rolando, Roberto Bongianino. La regia tecnica sarà di Cinzia Ordine che affiancherà il service audio e luci di Dosio Music.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Paolo Conte, è uno dei miei preferiti .. purtroppo non penso di assistere all’evento perché al solo avvicinarmi all’area stabilita, al solo udire i primi accordi di prova .. io che non fo’ un’influenza da trent’anni circa, accuserò (una forte emozione ed) un rialzo immediato della temperatura corporea .. 8-10 gradi o più .. :
    “.. occorrerà presentarsi all’ingresso di via Viotti verso le 20 perché ogni spettatore dovrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea e all’identificazione prima di occupare il suo posto nell’area spettacoli”.
    (ed altre infinite “precauzioni”)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here