Sabato la Giornata regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili

Sabato 26 settembre si celebra la seconda Giornata regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico. Lo si farà con una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di raccogliere fondi per consentire alla Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta e a tutte le Onlus, Associazioni, Enti non-profit e relative Asl di appartenenza che portano avanti il progetto, di poter continuare il prezioso lavoro svolto fino ad ora.

A causa dell’emergenza Covid-19, si è deciso di trasformare l’evento concreto e tangibile a contatto con il proprio territorio di appartenenza con una campagna di raccolta fondi digitale. Sarà possibile effettuare una donazione attraverso bonifico bancario o carta di credito direttamente all’Associazione del proprio territorio: ad esempio attraverso il Fondo Edo Tempia. Inoltre sul sito di Rete Oncologica si trova l’elenco di tutte le dodici associazioni con indicazioni precise per la donazione.

In parallelo ci sarà anche l’altra iniziativa, il grissino solidale. Si tratta di un alimento buono e sano: no farina bianca, ma farina non raffinata; no strutto o altri grassi se non olio extra vergine di oliva; nessun conservante e un sacchetto di carta da 250gr. Il grissino è stato scelto come simbolo del progetto sia per la sua origine piemontese, più precisamente Torinese, ma anche perché nella sua fragilità contiene qualcosa di buono che nutre e sostiene così come il progetto vuole essere. Per aderire consultare la pagina di Rete Oncologica.

«Il Dipartimento della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta – afferma il dottor Oscar Bertetto, direttore dell’omonimo Dipartimento – esprime la propria soddisfazione nel constatare che grazie alla tenacia e volontà degli operatori impegnati e dei volontari delle Associazioni coinvolte si è potuto portare avanti il Progetto anche durante il delicato periodo dell’epidemia da Covid-19. Nel ringraziarli per questo impegno, si rivolge ora un invito a tutti i cittadini perché rendano possibile con una loro donazione o con l’acquisto del grissino solidale la prosecuzione del Progetto e il suo sviluppo in nuove realtà della nostra Rete. Un grazie di cuore a chi vorrà essere al nostro fianco».

Il Progetto Protezione Famiglia nasce a cura della Fondazione FARO di Torino per offrire risposte concrete ai bisogni delle famiglie che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e, in alcuni casi, la morte di un famigliare. Si rivolge in particolare alle famiglie nelle quali sono presenti elementi di fragilità e che sono per questo particolarmente vulnerabili nel periodo della malattia, al momento dell’eventuale morte del malato e nella successiva fase di elaborazione del lutto.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here