Sabato esordio della CDJ al Viotti Festival: il concerto dedicato al ricordo del preside Ottino

Sabato al Civico incomincia l’avventura della Camerata Ducale Junior (CDJ) NEL XXIV Viotti Festival. E incomincia con un concerto, soprattutto riservato ai giovani (è gratuito per gli under 25), che Cristina Canziani e Guido Rimonda, d’intesa con l’assessore agli Eventi culturali Gianna Baucero, hanno voluto intitolare al caro ricordo del preside Francesco Ottino – guida per decenni di tanti studenti vercellesi – nonché storico abbonato del Viotti Festival “che ha saputo coinvolgere e interessare tanti giovani non solo nel mondo della scuola, ma anche in quello dei concerti”.

L’appuntamento (inizio alle 21) avrà per protagonisti il grande pianista Benedetto Lupo, maestro preparatore della CDJ e quattro giovani musicisti della super orchestra Under 25 che sta davvero entusiasmando i fans della Ducale Senior. Si tratta dei violinisti Giulia Rimonda e Riccardo Zamuner, del violista Lorenzo Lombardo e del violoncellista Luca Giovannni.

Quello di sabato sarà il primo dei tre concerti della CDJ che, pur inseriti nel Viotti Festival, non fanno parte della stagione ad abbonamento. Dai 25 anni in su è previsto l’ingresso unico a 10 euro e gli abbonati avranno ovviamente la garanzia di mantenere il loro posto in sala opzionato con la tessera.

IL programma prevede il Quartetto per pianoforte e archi in do minore n° 3 opera 60 di Brahms e il Quintetto per pianoforti e archi in mi bemolle maggiore opera 44 di Schumann.

Il pianista Benedetto Lupo, nato a Bari, è considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessati e completi della sua generazione: trampolino di lancio verso una carriera concertistica straordinaria è stata il successo, nel 1989 – primo italiano a riuscire nell’impresa – nel prestigioso Concorso internazionale Van Cliburn a Forth Worth in Texas.

Da quella vittoria sono seguiti i successi concertistici in tutto il mondo e la collaborazione con le più importanti orchestra americane ed europee. Accanto alla carriera concertistica, Lupo ha sviluppato anche quella di grande didatta: tiene master class a livello internazionale, è ospite fisso delle giurie dei più importanti Concorsi e dal dicembre del 2015 è Accademico effettivo in Santa Cecilia.

I suoi quattro partner di sabato sera, nonché giovanissimi, sono già musicisti affermati: dunque per tutti, ma in particolare per i giovani.

Per l’acquisto dei biglietti occorre rivolgersi al “Viotti Club” di via Galileo Ferraris 14, fino a venerdì, tutti i giorni dalle 13 alle 18,50, ma è possibile acquistarli anche on line sul sito www.viottifestival.it.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. .. vastissimo .. eppure su Wikipedia non c’è! .. ben strano. Assurdo. In una intervista sostenne di essersi pento di aver dato fiducia a “qualcuno” ma ora si rende disponibile solo a chi lo merita (grazie, a nome di Vercelli) .. fra l’altro mentre lo cercavo su w. è apparsa in sua vece una sua allieva (!!!) pure lei bravissima e ben nota e apprezzata: Beatrice Rana (che avremmo immaginato a Vercelli), eccola in una picevole e istruttiva intervista:
    https://www.youtube.com/watch?v=2H6BwVpvNFw
    (2-fine)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here