Asl Vercelli aderisce alla giornata di prevenzione per la Diagnosi precoce dei tumori del collo

Sarà una giornata dedicata al tema della prevenzione, quella del prossimo martedì 23 novembre per Asl Vercelli, che aderisce alla Prima Giornata di Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del collo. All’ambulatorio di otorinolaringoiatria al 4 piano dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli saranno effettuate delle visite di controllo gratuite (accesso libero dalle 9 alle 13). La Prima  Giornata Nazionale di Sensibilizzazione dedicata quest’anno allo screening dei tumori del collo, è organizzata dala Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOe ChCF), un’organizzazione medica scientifica italiana che rappresenta gli specialisti in otorinolaringoiatria ospedalieri, universitari e libero professionisti.

Tale giornata, che aderisce integralmente ai principi della Make Sense Campaign promossa a livello europeo dalla Federazione Europea delle Società Scientifiche di Oncologia della Testa e del Collo (EHNS), prevede iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio Nazionale e visite di screening tematiche gratuite per i cittadini che ne faranno richiesta presso le strutture ambulatoriali, pubbliche o private, che aderiranno all’iniziativa. Questa campagna di sensibilizzazione ha due obiettivi fondamentali. Il primo è quello di rendere consapevole la popolazione sull’importanza di non sottovalutare la comparsa di un nodulo del collo, anche se indolente, ma di rivolgersi al proprio medico allo scopo di favorire la diagnosi precoce e quindi migliorare le prospettive di vita. Il secondo, non meno importante, rivolto soprattutto alla categoria medico- sanitaria, è quello di considerare una massa cervicale nell’adulto come potenzialmente maligna sino a prova contraria ed evitare studi diagnostici frammentati, disorganizzati o focalizzati su specifiche cause.

Nonostante la sua gravità e la crescente diffusione, c’è poca consapevolezza sociale del cancro della testa e del collo ed i risultati delle cure sono ancora insoddisfacenti malgrado gli importanti sviluppi nelle tecniche di diagnosi e cura che si sono verificati nell’ultimo decennio. In questo senso, la diagnosi precoce è importantissima anzi, fondamentale; la diagnosi tempestiva di una metastasi cervicale è infatti raccomandata, perché il ritardo peggiora lo stadio e la prognosi della malattia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La prevenzione del tumore al collo mi mancava, a dire il vero anche quello della testa. Lo confondevo con le neoplasie al cervello. Forse è meglio che corra a farmi controllare. Se sono fortunato sarà un cancro asintomatico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here