Tre giorni di ricerche senza risultati per i due alpinisti dispersi sul Monte Rosa

Da tre giorni sono in atto le ricerche di due alpinisti svizzeri dispersi sul Monte Rosa, mentre si trovavano presumibilemnete sul versante compreso tra il rifugio Gnifetti e la capanna Regina Margherita a 4556 metri. Purtroppo fino a oggi le ricerche dei due non hanno dato risultati. E, ovviamente, più il tempo passa più le preoccupazioni per le loro condizioni aumentano. Anche in considerazione dle fatto che le condizioni meteo sono nel frattempo peggiorate. Da ieri infatti le condizioni non permettono più ulteriori azioni e le ricerche sono state sospese.

Il lavoro degli uomini all’opera per il salvataggio degli alpinisti è stato enorme. Su richiesta delle autorità svizzere, da martedì le ricerche sono state condotte in modo congiunto dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con il concorso del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
L’azione sinergica e l’impiego delle risorse specializzate di entrambi i corpi dello Stato è stata grande, sono state impiegate tecnologie e strumentazioni che hanno consentito di definire e ridurre l’area entro cui concentrare le ricerche, condotte con l’ausilio della componente aerea mobilitata dai reparti Volo dei Vigili del Fuoco di Torino Caselle e Milano Malpensa e della sezione Aerea della Guardia di Finanza di Venegono (in provincia di Varese).

Nella zona delle operazioni è stato istituito un posto di comando avanzato per consentire ai responsabili operativi di coordinare le attività e definire l’impiego delle risorse più idonee allo scenario operativo.

Le ricerche sono proseguite contemporaneamente anche nel territorio svizzero a cura dalle autorità competenti elevetiche ma, nonostante tutto, dei due alpinisti, come detto, non si è ancora trovata traccia. Nonostante gli sforzi compiuti, anche in relazione alle avverse condizioni meteorologiche rilevate in alta quota, le ricerche non hanno dato esito e dalla serata di giovedì sono state sospese in attesa di eventuali ulteriori segnalazioni.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here