Il 5 dicembre ci sarà il primo Trofeo Bertinetti della storia tutto in rosa

Chicca Isola con il pafte, Riccardo

Per la prima volta, dopo 53 anni, il Trofeo Bertinetti si colora di rosa. Infatti, il 54° “Trofeo Marcello e Franco Bertinetti” di spada a squadre, che si svolgerà al PalaBertinetti e al Teatro Civico domenica 5 dicembre ospiterà quattro Nazionali femminili: quelle di Italia, Spagna, Svizzera e Ungheria. “Io lo considero – dice il biolimpionico e vice presidente vicario della Federscherma Maurizio Randazzo –  un omaggio a Chicca Isola che, dopo ben 21 anni, ha riportato una medaglia olimpica a Vercelli”. “Ovviamente – aggiunge Randazzo – sarebbe il massino se Chicca vincesse la ‘Spada d’oro’, ma questo ovviamente non dipende dal Comitato organizzatore”.

 

Novità nel “Bertinetti” e anche all’interno della Nazionale azzurra, che il neo ct, Dario Chiadò, schiererà il 5 dicembre sulle pedane vercellesi. Come già aveva fatto nella recente prova di Coppa del Mondo a Tallin, in Estonia (dove Chicca Isola è salita due volte sul podio), Chiadò si affiderà ad una squadra giovane e molto promettente, che, oltre alla Isola, comprenderà Roberta Marzani, venticinquenne bergamasca, già campionessa italiana assoluta e campionessa eueropea Under 23; Nicole Foietta, ventiseienne di Pistoia, finalista in Coppa del Mondo e vincitrice della Coppa Europa a squadre con l’Esercito) e un’altra piemontese, Alice Clerici,  25 anni di Torino, bronzo con Chicca Isola ai Mondiali a squadre di Budapest nel 2019 e campionessa del Mondo Under 20 nel 2016).

La Isola con il suo maestro, Massino Zenga Germa.

Anche le altre tre nazionali, Spagna Ungheria e Svizzera si annunciano assai agguerrite e si prospetta dunque una grande edizione del “Bertinetti”.

Massimo Zenga Germano, da sempre maestro preparatore di Chicca Isola, sarà  per la prima volta capo delegazione della squadra azzurra al “Bertinetti”, della qual cosa è felicissimo: “Ho ricoperto più volte il ruolo di capo delegazione per l’Italia, ma è la prima volta in cui avrò l’occasione di farlo a Vercelli, a casa mia, e nella mia città ha un sapore decisamente diverso”.

Aggiunge il presidente della Pro Vercelli Scherma, la società organizzatrice, Riccardo Isola,  il padre di Chicca, non dimenticando il lungo periodo coatto di cessazione dell’attività agonistica, a causa del Covid: “C’eravamo lasciati a settembre con tante speranze sulla nuova ripartenza, con i successi estivi ancora negli occhi, l’entusiasmo per la riapertura e la ripresa dell’attività, con tanti progetti da realizzare. Siamo dunque felici di annunciare il primo evento post-pandemia organizzato dalla nostra sala d’armi ed io sono entusiasta di questa iniziativa che spero porti a teatro molti di quelli che nelle notti estive hanno fatto il tifo per l’Italia e per Federica”.

Chicca Isola con Maurizio Randazzo a Tokyo

Ma Riccardo Isola tiene a sottolineare che il 54°Trofeo Bertinetti sarà solo il primo degli eventi che la Pro Vercelli Scherma intende programmare a Vercelli, emergenza sanitaria permettendo, da qui al giugno del 2021: eventi che porteranno a Vercelli migliaia di persone”.

Il 54° Trofeo Bertinetti, il primo “in  rosa”  prenderà il via domenica 5 dicembre alle 14 con i primi incontri al PalaBertinetti, il cui tetto è stato appena rifatto dopo il tornado del 24 luglio che lo aveva completamente devastato. Alle 21, come sempre, serata di gala al Civico con l’ultimo incontrò che avrà per protagonista l’Italia. In palio il Trofeo intitolato ai due grandi Bertinetti (padre e figlio) e la Spada d’oro messa in palio al Panathlon, che  andrà alla spadista che avrà vinto il maggior numero di assalti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here