Enrica e Marco, ecco i volti del carnevale di Santhià

Sono tutti e due musicisti della Banda dei Giovani… e fanno Carnevale da quando sono in fasce: Enrica Perinotti e Marco Clemente impersoneranno Majutin dal Pampardu e Stevulin ‘dla Plisera, le maschere del Carnevale storico santhiatese.

Impiegata amministrativa lei, tecnico informatico lui, i due giovani si stanno preparando a vivere una delle esperienze più coinvolgenti del vercellese.

“Il tutto è cominciato con la banda… – racconta Enrica Perinotti -: I miei genitori suonavano in due bande diverse; grazie alla musica si sono incontrati e la passione per la musica e la banda che ci hanno trasmesso ha fatto sì che sia io che mio fratello ne entrassimo a far parte fin da piccolissimi”.

La prima sfilata a soli 9 mesi, nel 1990 e, da allora, non si è mai persa un appuntamento. “Ho partecipato, iniziando prestissimo a suonare il sax tenore, a tutti i Carnevali successivi, e da alcuni anni sono anche Capobanda – aggiunge – Crescendo ho avuto modo di partecipare a tutti gli eventi tradizionali del nostro Carnevale: dalle pule ai gironi infernali, dalle bellissime emozioni dell’accensione dei fuochi della Colossale Fagiuolata ai Giochi di Gianduja. Ed ora si realizza un sogno accarezzato da sempre: essere Majutin, un sogno che diventerà realtà”.

Anche per Marco il percorso è simile: “Non avevo ancora un anno quando i miei genitori mi portarono a vedere la prima sfilata; con sei anni ho iniziato a partecipare alle sfilate con un gruppo mascherato e dal 2007 faccio parte della banda musicale I Giovani e sfilo con loro suonando il tamburo rullante. Oltre alla musica sono appassionato di ciclismo e mi piace la montagna: d’inverno, andando a sciare, e d’estate per fare lunghe passeggiate. Il sogno di tutti i carnevalanti è quello di impersonare la maschera principale, ed ora che Stevulin sarò io, quasi non mi sembra vero.”

(Flo.ru)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here