Sabato il derby dell’Hockey, attesa per Engas-Amatori

Cresce l’attesa per la partita che sabato sera celebrerà la grande festa dell’hockey vercellese, con i due team bicciolani Hockey Engas e Amatori, pronti a sfidarsi nella prima “stracittadina” tutta vercellese in un campionato nazionale.

I due club cittadini si erano già sfidati in due occasioni, nella fase eliminatoria della Coppa Italia e in entrambe le sfide il successo andato all’Hockey Engas. Sabato sera, al PalaPregnolato si giocherà invece per la quinta giornata del campionato di serie B e l’attesa è grande in casa Engas, che ha presentato il derby ieri sera, ospite di Vercelli Carni, main sponsor della società bianco gialloverdi. A fare gli onori di casa Gianluca Vercelli, Presidente dell’azienda di Formigliana, leader a livello internazionale nel settore di lavorazione della carne.

 

“E’ un grande piacere ed onore avere la possibilità di collaborare – commenta Gianluca Vercelli – in qualità di sponsor, con una società che, seppure di recentissima costituzione, sta già ottenendo risultati importanti in una disciplina affascinante ed appassionante come l’hockey su pista. Confesso che prima d’ora non conoscevo bene questo sport, che sto imparando ad apprezzare soprattutto in virtù dei grandi risultati che normalmente non ci si aspetta da una società neo-nata; invece Hockey Vercelli ci ha piacevolmente sorpreso in questo senso, regalando già alcune grosse soddisfazioni di cui posso solo ringraziare di cuore. Sono davvero contento di aver preso la decisione di aiutare come sponsor questa società e mi auguro che questi successi siano sempre di più sia in campo nazionale e, perché no, in futuro anche internazionale”.  


Quella contro l’Amatori Vercelli,
quasi inutile rimarcarlo, per l’Engas Hockey non sarà esattamente una partita come tutte le altre, per più di un motivo. Innanzitutto, si tratta di un derby e, come tutte le stracittadine, la “tripla” in schedina è d’obbligo, anche nel caso di grande squilibrio di valori tecnici; in secondo luogo, l’Amatori ha migliorato tantissimo la qualità del proprio gioco e ora è squadra assai più solida e concreta di quella che, a inizio stagione, arrancava nella partite di Coppa Italia. Una squadra che potrà far valere a proprio favore anche il fatto di essere l’outsider della partita, fattore che potrà far scendere in campo i gialloverdi consapevoli del fatto di non avere assolutamente nulla da perdere. Tutte cose che Paolo De Rinaldis, da tecnico esperto e navigato qual’è sa benissimo e che infatti  mette in evidenza in sede di presentazione del match.

Mi aspetto – osserva mister De Rinaldis una partita molto diversa dalle due sfide disputate in Coppa Italia; noi veniamo da una serie di vittorie ininterrotta e che intendiamo chiaramente portare avanti, dall’Amatori mi aspetto un atteggiamento diverso, soprattutto dal punto di vista motivazionale; d’altro canto, più si allunga la nostra serie di vittorie, più le squadre che andiamo ad incontrare giocheranno con uno stimolo fortissimo e la ferma intenzione di provare a metterci in difficoltà il più possibile, cercando magari di approfittare di qualche nostro errore o di un calo. Rispetto alla fase di Coppa, le squadre che abbiamo incontrato in queste prime quattro giornate ci hanno affrontato con un approccio diverso e penso che questo succederà anche sabato: dall’Amatori mi aspetto una prestazione tutta grinta, determinazione, voglia di far bene e metterci in difficoltà, starà a noi mettere in campo oltre la nostra qualità la stessa determinazione e lo stesso atteggiamento portato in pista fino ad ora. Siamo consci di fronteggiare un avversario che dalla partita di sabato avrà il vantaggio di poter giocare senza pressioni, con nulla da perdere e tutto da guadagnare e ci siamo preparati mentalmente in tal senso; anche perché, più si va avanti a vincere più noi stessi, i nostri tifosi, gli avversari, si aspettano da noi grande qualità, intensità, motivazione. Quindi in settimana diventa quasi automatico alzare sempre di più l’asticella in allenamento, per mantenere tutte queste aspettative; sappiamo quello che ci aspetta e siamo pronti”.

Sulla stessa linea d’onda le dichiarazioni di Ariel Romero, punta di diamante del reparto avanzato biancogialloverde. “Quella di sabato – evidenzia il fuoriclasse argentino – sarà sicuramente una bella partita, si affrontano le due squadre di Vercelli. Noi scenderemo in pista per continuare la nostra striscia di vittorie e regalare soddisfazioni a noi stessi come squadra, ai nostri sponsor che credono in noi e ai nostri tifosi, che sono il nostro uomo in più in campo. Noi giocatori e lo staff tecnico abbiamo la fortuna di avere alle spalle una società che ci mette a disposizione tutto quanto è necessario per poter lavorare con tranquillità, ed è quello che stiamo facendo e continueremo a fare. Siamo noi che scendiamo in campo: abbiamo degli obiettivi da centrare come la promozione in serie A2, come  la Coppa Italia, manifestazione di cui avrò l’onore di giocare una finale che i miei compagni si sono meritati anche senza il mio aiuto. Sabato ci aspetta un avversario molto difficile da affrontare in questo momento: dal punto di vista personale io mi sento bene, l’affiatamento con i miei compagni cresce e migliora giorno dopo giorno ed anche la condizione fisica, poco alla volta, si sta avvicinando a quella ottimale: non sono ovviamente ancora al 100% ma mi sento meglio. Terminato il campionato argentino sono stato un mese senza giocare: mi sono tenuto in allenamento, ma per ovvi motivi mancava il ritmo partita che sto ritrovando ora”.

Come sempre, grande entusiasmo in casa Engas, non solo per quanto riguarda le gesta dei ragazzi in maglia bianco gialloverde, ma anche per le mille iniziative collaterali che l’inesauribile mente del vulcanico Vice Presidente Alvise Racioppi sforna settimana dopo settimana. Anche ieri sera, il “fronte-news” ha portato sfiziose ed allettanti notizie.  “Abbiamo creato – spiega Racioppiuno “spazio-bimbi”: a fine partita, i bambini che vorranno entrare in pista e fare qualche scambio con i propri beniamini potranno farlo in tutta tranquillità: ci siamo già attrezzati a dovere, con bastoni e palline di plastica. Daremo anche spazio per il “gimmefive con i campioni”: abbiamo notato da tempo che il saluto a fine gara con il classico “cinque” rivolto ai propri campioni è un momento attesissimo dai bimbi, forse il più atteso della serata. Per cui, a partire già dalla prossima partita e per tutte la altre a seguire della stagione, nel loro saluto ai tifosi i giocatori daranno la precedenza ai più piccini che aspetteranno i propri idoli in uno spazio a loro riservato. Dalle coccole riservati ai piccoli fansvercellesi, si passa a ulteriori input che riguardano l’attività a rotelle riservata soprattutto ai giovani. Anche da questo fronte si susseguono senza sosta innovazioni e sorprese. “Abbiamo istituito– prosegue Racioppi dei corsi in collaborazione con il Comprensorio “Verga”, che conta su 300 bambini, dove seguiremo tutte le mattine i bambini, cercando di avvicinare all’hockey quelli interessati. Il progetto prenderà ufficialmente il via nel mese di marzo, dopo che avremo giocato la finale di Coppa Italia e sarà coordinato da Paolo De Rinaldis, che non è solo un grande allenatore di serie A ma anche un eccellente istruttore a livello di settore giovanile; si inizierà con il mettere i bimbi sui pattini, poi tutto verrà di conseguenza. Non abbiamo mai fatto mistero di voler ricreare un florido movimento giovanile a Vercelli, e lo faremo partendo con il coinvolgimento delle famigli, attraverso la collaborazione con le scuole. Inoltre, è ormai ufficiale la nascita della sezione Skateboard di Hockey Vercelli: questa disciplina, che a breve diventerà sport olimpico, in città vanta numerosi proseliti tra i giovanissimi e, tenuto conto del fatto che esiste una struttura comunale, la sfrutteremo noi: oltretutto, tesserandosi per una società, i ragazzi avranno modo di praticare lo sport preferito in tutta sicurezza e con le coperture assicurative del caso. Abbiamo già ingaggiato due istruttori tecnici federali che seguiranno gli atleti: l’obiettivo è di riuscire a fare eccellere qualche ragazzo della città a livello nazionale. Comunque, queste sono solo delle informazioni di massima sulle due nuove iniziative che abbiamo intrapreso. A breve, illustreremo nel dettaglio entrambi i progetti

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here