Alla Go Fit incontro sulla prevenzione al tumore del seno

In occasione del mese della prevenzione al tumore del seno la palestra Go Fit ha ideato insieme e per Lilt Vercelli, un incontro informativo aperto a tutti sulla prevenzione. L’appuntamento è fissato per venerdì 28 ottobre alle 18 nella sede di via Marangoni 2/a a Vercelli. Interverranno il medico oncologo Domenico Manachino, il dottor nutrizionista Raffaele Picco e la dottoressa in Scienze Motorie Roberta Savio, presidente dell’associazione Go Fit.

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile in tutte le fasce di età. Colpisce una donna ogni 8 nell’arco della vita. Grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il costante incremento dell’incidenza (+0,9% ogni anno), di tumore al seno oggi si muore meno che in passato, tanto che la mortalità fa segnare un calo del 2,2% ogni anno.

Circa 9 donne su 10 sono vive dopo 5 anni (87%) dalla diagnosi di tumore mammario e 8 su 10 (80%) lo sono dopo 10 anni. Il progetto Prevenzione Serena del SSN offre la possibilità alle donne in età compresa tra 45 e 70 anni la possibilità di fare tale indagine radiologica a titolo gratuito ogni due anni.

La Lilt di Vercelli si è fatta promotrice del progetto Sui passi di Venere per portare un più approfondito impegno nell’ambito della prevenzione del tumore al seno e noi vogliamo dare il nostro contributo massimo.

Ha come obiettivi: informare la popolazione femminile della nostra provincia e sensibilizzarla all’importanza dei programmi regionali e nazionali di screening; eseguire ogni due anni la visita senologica con esame ecografico alle donne di età compresa tra 30 e 45 anni, in particolare riguardo a soggetti con fragilità e familiarità per neoplasia mammaria.

Attualmente il progetto è stato avviato a Borgosesia, grazie alla disponibilità del CDU (Centro Diagnostico Uffredi), e a Moncrivello con la collaborazione della Casa di Cura Luigi Novarese. A Vercelli è stato donato un ecografo dalla Confartigianato e grazie alla collaborazione del dottor Maurizio Passera inizieranno a breve gli esami nei locali della Confartigianato in Corso Magenta 40.

Per prenotazioni telefonare in sede Lilt allo 0161.255517, mentre per partecipare al seminario contattare la Go Fit al 378.9401110.

Chi volesse contribuire, potrà farlo direttamente presso la sede in via Marangoni con un’offerta libera durante il seminario del 28 ottobre e anche in occasione di una Ride (pedalata speciale di Group Cycling) che faremo sabato 29 ottobre o direttamente alla List, tramite CC Postale n. 12717138. Codice IBAN postale IT5800760110000000012717138.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Chissà se il progetto Prevenzione Serena comporta la possibilità di “estrazione fortunata”, grazie alla Dea Bendata .. del biglietto vincente: “tumore benigno”? .. oppure ormai, per “principio”, i tumori sono tutti uguali e assolutamente maligni?
    Pare che i t.b. regrediscano “da se soli” .. se “gli” diamo il tempo ed il nostro non corriamo a recidercelo .. .. in molti casi, dunque, non c’è bisogno di farsi incidere e di privarsi di una parte importante del proprio corpo !! (?: Bella notizia! per le donne ma anche per gli “uomini”?!
    ..
    volevo mettere un breve video che fosse divertente (almeno un po’ .. e secondo i miei canoni) ma anche attinente e che esprimesse compiutamente il mio parere. Non l’ho trovato ma l’ideale sta a metà fra .. questi 2:
    ..
    Mudù – Dal Dottore
    https://www.youtube.com/watch?v=v1UoA_aDCps
    1 e continua

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here