Non basta Mustacchio, la Pro pareggia un derby incredibile

Foto Renato Greppi

Un derby come non si vedeva da tempo ha regalato agli oltre 2.000 del “Piola” sei gol e tanto divertimento. Tra Pro Vercelli e Novara finisce 3-3: sicuramente un punto guadagnato dagli azzurri più che dai bianchi i quali hanno da recriminare di essere stati avanti per ben tre volte ed essersi sempre fatti raggiungere da un Novara che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, dimenticandosi per una serata di essere la cenerentola del girone. Bene Mustacchio, un po’ meno bene la difesa con Sassi che ha qualche responsabilità su almeno due gol subiti.

Primo tempo emozionante con la Pro che va sull’1-0 grazie al primo gol in campionato di Rutigliano, altra intuizione di Dossena. Novara che non demorde e pareggia con l’ottimo D’Orazio, senza avere fatto i conti col periodo d’oro di Mustacchio che si inventa un tiro imparabile sul finire della frazione. Il secondo tempo non tradisce le attese: in dieci minuti il 2-2 di Di Munno, il 3-2 di Mustacchio e il 3-3 di Corti.

Due novità nel 4-3-3 disegnato da Dossena che mette dal primo minuto Rutigliano e Condello. Sassi fra i pali; Iezzi, Parodi, Camigliano e Rodio in difesa; Iotti, Santoro e Rutigliano a centrocampo; Mustacchio, Nepi e Condello in attacco. Modulo speculare per Gattuso che schiera il tridente D’Orazio, Corti e Donadio.

Nel primo quarto d’ora la Pro ha in mano il pallino del gioco, mentre il Novara appare più timido, sebbene tenti qualche sortita. Al 22′ la Pro passa: lancio di Parodi che trova Mustacchio, assist per Rutigliano che deve solo appoggiarla in rete. Al 28′ punizione centrale di D’Orazio, Sassi è attento.

Al 35′ il Novara pareggia. Angolo dalla destra ribattuto, la palla torna tra i piedi di Donadio che rimette al centro, sbuca D’Orazio che anticipa Sassi sul primo palo. Il Novara cambia atteggiamento e crea non pochi grattacapi ai padroni di casa. Al 44′ Bonaccorsi fa venire i brividi ai tifosi della Pro, ma per loro fortuna il pallone esce di un soffio.

Un minuto dopo, cioè allo scadere del tempo, la Pro torna avanti col solito Mustacchio: la sua botta sul primo palo è imprendibile per Desjardins. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 2-1.

In avvio di ripresa brivido per la Pro, il diagonale di D’Orazio esce di poco sul fondo. Al 54′ Parodi rischia l’autogol su incursione del solito D’Orazio. Sul corner seguente il Novara si porta sul 2-2 con la sfera che arriva a Di Munno che sorprende Sassi con un destro al fulmicotone. Nel frattempo Dossena toglie Condello e Nepi, inserendo Maggio e Comi.

È una partita incredibile perché un minuto più tardi, Rodio pennella per la testa di Mustacchio che riporta la Pro avanti. Al 62′ però il Novara pareggia di nuovo con Corti, imbeccato ancora D’Orazio. Al 63′ doppio cambio per la Pro: fuori Rodio e Rutigliano, dentro Sarzi Puttini e Haoudi. Al 79′ Mustacchio è costretto a lasciare il terreno di gioco per una botta rimediata qualche minuto prima, al suo posto Niang.

Sul finale di gara, come è comprensibile sia, le due squadre stanche rallentano i ritmi. L’arbitro concede sei minuti di recupero. Non succede nulla. Finisce 3-3. Prossimo impegno domenica 19 novembre a Padova.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi, Camigliano, Rodio (dal 63′ Sarzi Puttini); Iotti, Santoro, Rutigliano (dal 63′ Haoudi); Mustacchio (dal 79′ Niang), Nepi (dal 55′ Comi), Condello (dal 55′ Maggio). A disp. Rizzo, Valentini, Carosso, Emmanuello, Gheza, Seck, Fiumanò, Contaldo, Forte, Spavone. All. Dossena.

Novara (4-3-3): Desjardins; Boccia, Bonaccorsi, Bertoncini, Migliardi (dal 64′ Urso); Ranieri, Calcagni, Di Munno (dall’89’ Speranza); D’Orazio (dal 72′ Caradonna), Corti (dal 64′ Scappini), Donadio. A disp. Boscolopalo, Menegaldo, Prinelli, Scaringi, Gerbino, Rossetti, Martinazzo, Bagatti. All. Gattuso.

Arbitro: Domenico Castellone di Napoli; assistenti Davide Merciari di Rimini e Pierpaolo Carella di L’Aquila; quarto uomo Omar Abou El Ella di Milano.

Gol: 22′ Rutigliano (PV), 35′ D’Orazio (N), 45′ e 57′ Mustacchio (PV), 55′ Di Munno (N), 62′ Corti (N).

Ammoniti: Parodi (PV), Mustacchio (PV), Bonaccorsi (N), Camigliano (PV), Bertoncini (N), Caradonna (N), Haoudi (PV).

Note: recupero 2′ nel primo tempo, 6′ nel secondo tempo; angoli 6-4 per il Novara; spettatori 2.340 (586 abbonati) per un incasso di 22.344,51 €.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Con questo non mettiamo la croce addosso a Sassi
    il ragazzo ha fatto ottime cose, fin qui
    .. dispiace un po’ dovervi rinunciare
    pe la chiamata in Nazionale
    Sarà ben sostituito, per l’occazione!
    Sempre nello stile della prima interpretazione
    di Paoli .. lo vogliamo, attento, sempre “in crescita”,
    e, sperando di riaverlo presto fra i pali .. ..
    ..
    Ne me quitte pas, Jacques Brel
    https://www.youtube.com/watch?v=Vz6r0TP4FBI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here