Riceviamo e pubblichiamo
Ho ritenuto di intervenire immediatamente per capire e possibilmente risolvere questo problema che è di una drammaticità notevolissima per i 72 dipendenti della Polioli, le loro famiglie e tutto il tessuto socio-economico vercellese.
Ho avuto contatti con alcuni dipendenti e con le OO.SS. decidendo di convocare urgentemente una riunione a cui ho naturalmente invitato i capigruppo consiliari per venerdì mattina alle 8.30.
Conto di approfondire l’argomento e di capire quali possono essere i tentativi da produrre per poter fare in modo che quanto prospettato dall’azienda svedese venga scongiurato.
Colgo l’occasione per precisare che è destituita di ogni fondamento l’affermazione riportata da un quotidiano stamane per cui “… il sindaco aveva appoggiato negli anni scorsi scelte che sono costate dei posti di lavoro”. Non solo sarebbe un’azione fuor d’ogni logica, contraria all’impegno di un sindaco, ma anche al di fuori delle sue competenze. In occasione della precedente crisi dell’azienda ho, come mi spetta, unicamente svolto un’attività di mediazione tra le parti con l’unico obbiettivo di tutelare i livelli occupazionali di Vercelli.
Vediamo di lavorare per esplorare tutte le vie che potrebbero condurre a un epilogo meno negativo della vita dell’azienda Polioli e della situazione occupazionale dei lavoratori a cui va la solidarietà di tutta l’Amministrazione.
Maura Forte
Sindaco di Vercelli





