Mercoledì si avvia praticamente il progetto Kipar sul viale. Per pochi giorni non saranno disponibili i posteggi nel primo tratto da piazza Pajetta

La fresatura iniziale riguarderà questo tratto del Viale

Ieri pomeriggio, lunedì, in sala giunta, il sindaco Corsaro ha incontrato -come aveva annunciato al mattino, incontrando i giornalisti – gli esponenti delle associazioni di categoria dei commercianti ed alcuni negozianti di viale Garibaldi. L’incontro è servito ad ascoltare le ultime indicazioni dei commercianti prima di partire praticamente con i lavori di fresatura della prima parte del vale, quella centrale, secondo il progetto Kipar.

E’ quindi confermata la partenza pratica del progetto per la giornata di mercoledì, domani.  “Abbiamo avvertito i commerciati – dice il sindaco Corsaro – che, pr l’allestimento del cantiere nel primo tratto di viale, da piazza Pajetta a un po’ prima di via Marsala, saremo costretti a vietare la sosta delle auto lungo le due corsie del viale. Ma il divieto durerà pochissimi giorni, una volta impiantati i cantieri, la sosta sarà di nuovo possibile. I rappresentanti delle associazioni di categoria e i negozianti hanno compreso la situazione e si sono detti d’accordo”.

L’intenzione del sindaco e della giunta è quella di arrecare il minor danno possibile al commercio e ai residenti. Spiega Corsaro: “La fresatura, come da sempre abbiamo detto, riguarderà la parte centrale del viale, che rifaremo completamente eliminando il selciato a schiena d’asino dannosissimo, con le piogge, per le radice degli olmi. Lo sostituiremo con un nuovo selciato permeabile alla pioggia. Il traffico viario non subirà alcuno stop”. “E la prova tangibile che non ostacoleremo in alcun modo il commercio nel periodo natalizio – aggiunge l’assessore Sabatino  – sta nel fatto che abbiamo collocato le luminarie su entrambe le corsie per le auto, in pieno accordo con i negozianti”.

Ricordiamo che il piano Kipar prevede la risistemazione totale del viale lungo tutti i suoi seicento metri, con l’aggiunta di moltissime essenze arboree in più. Solo in un secondo tempo, e sarà l’ultimo atto del progetto, è prevista l’abolizione dei posteggi sulla parte del viale da piazza Roma verso piazza Pajetta, ma il sindaco si è già impegnato a trovarne altrettante nelle vicinanze.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Finalmente i lavori incominciano!!
    Capita di mercoledì e quindi c’è la speranza che i lamentosi mettano giudizo
    trovandosi .. sotto lo sguardo compiaciuto del pianeta Mercurio
    evito di calcolare il cielo di natività e mi limito ..
    per “serietà” (!?) .. incominciando col segnalandovi vichipedìa:
    ..
    Mercurio (astrologia)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Mercurio_(astrologia)
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here