Vercelli – Sabato pomeriggio, a partire dalle 16,30, da piazza Pajetta, prima sfilata dei gruppi mascherati a Vercelli. Il bis sarà concesso domenica 11, con partenza alle 14,30, sempre da piazza Pajetta. Il percorso è quello tradizionale di viale Garibaldi, nei due sensi, ed i gruppi che prenderanno parta alla sfilata sono dodici.
Nell’ordine, dietro a Bicciolano e Bèla Majin, il pubblico vedrà i gruppi “Riso amaro e non solo…” di Lignana, “La tribù del selfie” della Bellaria, “Pac Man politica game” di Canadà e Porta Torino, “Un mondo di pacchi”, realizzato da Quinto, Albano, Olcenengo, piazza Cavour e Caresanablot.
E quindi “Mettiamo dei fiori nei nostri rioni” di Isola e Ippica Vola, “Ogni tuo desiderio è un ordine…la lampada magica” di Caresana, Motta de’ Conti e Rive, “Pian piano quatti quatti, a Ronsecco so’ tutti matti”, “PazzHaerleyQuinn” di Pezzana, “New Trolls: un trolistizio a Stroppiana” di Stroppiana e Costanzana”, “Ricostruiamol Carnevale” di Prarolo, “Star Wars” di Desana e Tricerro e “Sulla cima dell’Olimpo” dei Cappuccini”.
Resta ovviamente il rammarico di non vedere più i carri allegorici dopo 41 anni, ma Bicciolano, Bèla Majin e Comitato manifestazioni vercellesi non vogliono nemmeno sentir parlare di Carnevale in sordina: puntano sullo straordinario e inesausto “Tour benefico” e affermano che i gruppi mascherati saranno in grado di regalare due pomeriggi di gioia e spensieratezza ai veri fruitori del Carnevale: i bambini.
(L’immagine è di repertorio)





