Sabato al Museo Leone con il Quartetto Werther prende il via il terzo Viotti Festival Estate

Il Quartetto Werther

È arrivata l’estate, la stagione che invita a uscire di casa, a godersi le vacanze e… ad ascoltare musica dal vivo. Esigenza a cui risponde appieno la terza edizione del Viotti Festival Estate, quest’anno articolato su ben 8 eventi musicali, 5 dei quali a Vercelli e 3 ospitati nella perla della Valsesia, Alagna.

Soprattutto, eventi musicali di primissimo piano, incentrati da un lato sulla “colonna” del Viotti Festival, ovvero Guido Rimonda (presente ad Alagna il 19 agosto con i suoi Musici di Sant’Andrea), dall’altro su una selezione dei migliori musicisti della nuova generazione, con particolare attenzione per gli artisti che, seppur in giovane o giovanissima età, si sono già aggiudicati prestigiosi Premi e Concorsi internazionali.

Ed è proprio questo il caso della formazione che sabato 8 luglio (alle 20, aperitivo pre-concerto alle 19), presso lo splendido Museo Leone di via Verdi 30 a Vercelli, aprirà ufficialmente questa terza rassegna estiva: il Quartetto Werther. Formato da Misia Iannoni Sebastianini al violino, Martina Santarone alla viola, Vladimir Bogdanovic al violoncello e Antonino Fiumara al pianoforte, è una formazione cameristica che in pochi anni ha già raccolto un numero di successi impressionante, e che si può senz’altro definire una realtà in piena ascesa, impegnata a conquistarsi un posto di rilievo nel circuito concertistico internazionale.

Le qualità espressive e il profondo affiatamento dei quattro protagonisti saranno messi alla prova da un programma di grande impegno e altrettanto interesse per il pubblico: sarà infatti incentrato su due pagine di estrema bellezza quali il Quartetto per pianoforte e archi op. 13 di Richard Strauss e il Quartetto n. 3 op. 3 di Felix Mendelssohn. Opere che idealmente racchiudono tutto il percorso dell’Ottocento, essendo state composte a 60 anni di distanza fra loro, nel 1824-’25 quella di Mendelssohn e nel 1885 quella di Strauss.

Da segnalare che il concerto sarà preceduto da un aperitivo alle 19 a cura della pasticceria e biscottificio artigianale “Il Matterello” di Vercelli, il primo biscottificio italiano basato sul lavoro di persone con situazioni di svantaggio e vulnerabilità sociale.
Il biglietto comprensivo di concerto  e aperitivo costa 15 euro (ingresso alle 19), quello per il solo concerto 10 (ingresso alle 20). Conviene prenotare scrivendo al sito [email protected] oppure  telefonando al numero 329 1260732 o ancora recandosi al Viotti Club di via G. Ferraris 14 a Vercelli (dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 19)

Qualche nota biografica sui protagonisti del cncerto.
Fondato a Roma nel 2016, il Quartetto Werther si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio A. Boito di Parma nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi. Di grande importanza rivestono inoltre i consigli di Rainer Schmidt (docente presso l’Hochschule für Musik Basel) e Patrick Jüdt (direttore della Bern ECMA Session).
Vincitore del XXXIX Premio Abbiati, del Premio Farulli 2020 e del terzo premio al Concorso Internazionale Trio di Trieste, il Quartetto Werther è oggi una delle formazioni cameristiche italiane in maggiore ascesa nel panorama concertistico nazionale ed internazionale. Il Quartetto ha già all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival e associazioni concertistiche, tra cui Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bologna Festival, Perugia Musica Classica, Festival dei Due Mondi, IUC, Amici della Musica di Firenze, Moscow International House of Music, Accademia Filarmonica Romana, Musikàmera, Teatro Ristori di Verona, Associazione Mariani di Ravenna, Amici della Musica G. Michelli di Ancona, ACM di Trieste, Festival Cristofori di Padova, Amici della Musica di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, Festival Musikdorf Ernen. Nel 2021 è andata in onda una trasmissione a loro dedicata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in cui si sono esibiti in diretta RaiRadio3 e RaiPlay. Nel 2021 è uscito per l’etichetta olandese Brilliant Classics il loro primo cd Fauré Piano Quartes. Il cd ha ottenuto ottimi riscontri della critica ed è stato trasmesso alla Radio della Svizzera italiana e su RAI Radio3. Sempre nel 2021 il quartetto ha vinto il bando DV Young Sounds, grazie al quale registrerà un cd finanziato dall’etichetta Da Vinci Publishing. Membro del circuito Le Dimore del Quartetto, il Quartetto Werther è allievo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e la sua attività è sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here