A Romagnano Sesia “Exodos” racconta le rotte migratorie

Domenica 11 alle 17 il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, ospitato a Villa Caccia di Romagnano, ospiterà l’inaugurazione della mostra “Exodos” che sarà poi visitabile fino al 25 novembre con ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e alla domenica dalle 14.30 alle 18.30.

Dieci fotoreporter e sei videomaker piemontesi indipendenti hanno seguito e documentato dal 2015 al 2018 le drammatiche rotte percorse da milioni di persone in fuga dalle proprie terre sconvolte da guerre, siccità e povertà: da Lesvos a Calais, dal Mediterraneo a Idomeni, da Kos a Ventimiglia, dalla Tunisia alla rotta Alpina di Claviere e Bardonecchia.

Il risultato di queste missioni è confluito in un corpus di settanta fotografie, una collettiva toccante e intensa dove ogni autore, ciascuno con il proprio stile e la propria poetica, ha documentato momenti di questo esodo epocale. Presenti anche due stazioni video: una contenente i reportage nelle diverse località e il racconto di rotte migratorie da dai paesi dell’Africa centrale e dal Medio Oriente; l’altro una web serie dal titolo “Passaggi” che racconta la storia di stranieri residenti in Piemonte.

Inoltre è presentato il reportage “Dust. La seconda vita” girato a giugno 2015 nel Kurdistan iracheno dove vive un milione di rifugiati provenienti da Siria e Iraq. Due giornalisti italiani, Stefano Rogliatti e Stefano Tallia, sono andati a raccogliere le loro testimonianze nel campo profughi di Domiz e nei territori che si trovano a nord di Dohuk dove non esistono strutture attrezzate e i rifugiati vivono praticamente senza acqua, senza energia elettrica e con pochi servizi igienici.

“Exodos” ha iniziato il suo percorso a Torino il 24 gennaio 2017 e ha percorso undici città in Piemonte: Torino, Verbania Pallanza, Gravellona Toce, Alessandria, Salone del Libro Torino, Domodossola, Chiesanuova, San Raffaele Cimena, Rossana Cuneo, Campus “L. Einaudi” Torino, Costigliole d’Asti. Nel 2018 la mostra è stata esposta a Chivasso, Vinovo, Alba, Carignano, Chieri, Frossasco, Torino, Roma presso Consiglio Italiano per i Rifugiati, Lanzo Torinese, Bruxelles presso la sede della Regione Piemonte e del Parlamento Europeo, Carbonia, ora a Romagnano Sesia e a fine anno a Moncalieri.

Per info: http://www.museostoricoromagnano.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here