Nello scorso fine settimana sono ripartite le attività del minibasket per quanto riguarda il Comitato regionale. I Bugs hanno partecipato con quasi 90 bambini dei circa 250 sulle due province di Vercelli e Biella.
Si sono organizzati eventi suddivisi nelle categorie di gioco e i team partecipanti sono stati suddivisi assegnando a ciascuno di loro un gruppo di appartenenza, identificato da un colore e da un significato ad esso connesso (valori ripresi dal recente trofeo del Centenario Fip): azzurro per rispetto, verde per condivisione, rosso per altruismo e bianco per inclusione.
I risultati delle gare di ciascun team hanno contribuito a determinare una classifica generale a livello regionale, ove i quattro colori si sono sfidati nel classico stile Jamboree. Alla fine ha vinto il team bianco con 489 punti (rosso 459 punti, verde 402 punti, blu 411 punti).
«ricoMINcI-AM – spiega il responsabile regionale Minibasket Luca Colombi – è stato il nome ideato per l’evento, per sottolineare con caratteri maiuscoli l’amore per il minibasket. La passione per il nostro gioco è stato l’elemento che ha caratterizzato tutte le feste che siamo riusciti a portare nelle piazze e nelle palestre di tutte le province della nostra Regione».
«I bambini e i ragazzi – prosegue Bumbus – devono tornare sin da subito ad assaporare il gusto del gioco e delle partite, fondamentale catalizzatore di entusiasmo. Da qui l’idea di un torneo itinerante che fosse di buon auspicio per un anno che deve essere e sarà entusiasmante».
Infine Colombi ha voluto ringraziare i suoi collaboratori sul territorio, le realtà e le società che hanno permesso di svolgere l’evento, concedendo spazi, palestre, attrezzature, istruttori e volontari che hanno contribuito in prima battuta allo svolgimento del torneo. Nella macro-area interessata la regia è stata affidata ai Paladini del Minibasket, con sede a Verrone.
«Infine, ma non certo per importanza, un grande applauso va a tutte le società intervenute con i loro atleti e i loro istruttori (Paladini del Minibasket, Biella Next, Bears Biella, Trivero Basket, Minibasket Vercelli Bugs, Libertas Borgosesia), che con spirito di dedizione e passione sincera accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita, rispondendo sempre presente alle nostre attività e proponendone a loro volta: un grande impegno ma dal forte significato sociale e formativo».