Giovedì 13 ottobre, nella suggestiva cornice del Castello di Desana, ha avuto luogo il passaggio della Campana del Kiwanis Club di Vercelli tra il presidente uscente Mario Barasolo e il presidente entrante Laura Bellini.
Il maestro Barasolo, nel suo saluto, ha ricordato tutte le attività di service svolte durante l’ultimo anno sociale, oltre ai numerosi eventi in collaborazione con le scuole cittadine, il premio We Build al Gruppo Marazzato e le molteplici iniziative di solidarietà verso i bambini.
L’avvocato Laura Bellini, nuovo presidente, ha illustrato il programma del suo anno di presidenza, mettendo al primo posto la solidarietà verso i bambini, i più deboli ed i più bisognosi.
Parallelamente si è provveduto all’insediamento del nuovo luogotenente governatore della Divisione Piemonte 18 dottor Domenico Manachino, socio del club vercellese (di cui in passato è stato presidente) nonché presidente provinciale della Lilt. Manachino ha ricevuto le insegne da Matteo Meinardi, luogotenente uscente. Nel raccogliere il testimone, Domenico Manachino ha messo in evidenza la necessità di lavorare in modo unitario e compatto da parte di tutti i Club Kiwanis, soprattutto alla luce del difficile periodo vissuto negli ultimi due anni.
Ha presieduto la cerimonia il governatore del Distretto Italia San Marino Salvatore Chianello alla presenza dei rappresentanti dei Club Kiwanis di Biella, Casale Monferrato e Torino Centro. Ospiti anche il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, il consigliere e referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni di parità Lella Bassignana, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Vercelli Ketty Politi e il Comandante del Reggimento artiglieria terrestre colonnello Marco Javarone.
Il neo presidente ha provveduto inoltre presentare i componenti del Consiglio Direttivo che la affiancheranno durante il mandato: il vicepresidente Paolo Bello, i consiglieri Letizia Filippone, Rachelina Orsani e Gianni Marino, il tesoriere Paola Coppo, il cerimoniere Eliseo Santoro e il segretario Luisella Torriano. Completeranno il Direttivo Mario Barasolo nella veste di Past President e Loretta Caliman, presidente eletto per l’anno sociale 2023-2024.
Al termine della serata Laura Bellini ha dato appuntamento a tutti i soci per la prima riunione del nuovo anno sociale che si terrà giovedì 27 ottobre, dove, presso i saloni del Circolo Ricreativo, sarà ospite Elisa Volta per una serata dedicata al galateo e al bon ton.
Chissà se, oltre a tutti i soci, potranno partecipare, beneficando degli ultimi apprendimenti (o addirittura cominciar da zero) nuovi potenziali adepti alla 1^ riunione del nuovo anno sociale che si terrà giovedì 27 ottobre, dove, presso i saloni del Circolo Ricreativo, ove sarà ospite Elisa Volta per una serata dedicata al galateo e al bon ton.. certamente in versione aggiornatissima rispetto alle antiche edizioni a stampa !!?
Ecco una traccia, a vantaggio degli eventuali assenti:
..
Elisa Volta
📚 Autrice.
🇮🇹 Cerimonialista istituzionale
✍🏻 Rubrica “BonTon BonTon” su WL Magazine
🌺 Eleganza e buone maniere
https://www.instagram.com/elisa_volta_/?hl=it
Un tempo anch’io perseguivo in più o meno goffi tentativi quella che mi pareva poter essere “eleganza e buone maniere” .. e sotto la voce eleganza, oltre ai “modi”, confluivano anche costosi capi in cashmere ecc. .. poi s’è registrata in me una improvvisa, brusca caduta. Decrescita felice o puro imbarbarimento?
..
ecco alcuni appunti minimali da far propri ed eventualmente trasmettere agli amici, ma senza gesticolare troppo come invece, poco elegantemente, si vede, fa proprio l’elegante oratore:
..
6 ERRORI da CAFONI – Eleganza classica maschile
https://www.youtube.com/watch?v=VPKP3FfWcnY