Rimangono i “T-Xroad” ai semafori. Catricalà: “Cambiano i suonatori, ma non la musica”

Uno dei due semafori controllati dalle telecamere

 

Vercelli – “I suonatori sono cambiati, ma la musica è sempre la stessa”. Questo il primo commento del capogruppo pentastellato in Consiglio comunale Michelangelo Catricalà alla notizia che l’amministrazione comunale intende prorogare almeno fino al 2021 l’utilizzo delle telecamere ai semafori tra viale Rimebranza e via Massaua e tra corso Salamano e corso Avogadro di Quaregna. Con altri esponenti dell’allora minoranza, ad esempio di Vercelli Amica, Lega e SiAmo Vercelli, il consigliere del M5S era stato il principale artefice della lotta per fare eliminare questo “bancomat” utilizzato al Comune per “fare cassa”, il che però non avverrà almeno per altri due anni, vista una determina dirigenziale dei giorni scorsi.

Michelangelo Catricalà

Dice Catricalà: “La giustificazione  dell’’evitare incidenti’ è la stessa dell’amministrazione Forte. Mi riprometto un nuovo accesso agli atti per accertare quante multe siano state date per chi ha semplicemente calpestato la riga di stop, perché voglio ricordare che ciò comporta, oltre ai 53 euro di multa, anche la decurtazione di due punti dalla patente. Una  cosa semplicemente assurda, prevista da Codice, ma assurda se impugnata da un’amministrazione comunale solo per fare cassa”.

Da registrare, poco fa, su Facebook questo intervento del capogruppo della Lega Alessandro Stecco:

“Maura Forte e la Sinistra avevano bocciato la Mozione che avevo sottoscritto con VercelliAmica e Catricala’ per inserire un count-down ai semafori che hanno la telecamera per sanzionare chi passa con il rosso. Leggo che e’ tale sistema di sanzionamento e’ stato quindi (la mozione e’ stata appunto bocciata) rinnovato con una determina in questi giorni.
Come consigliere comunale analizzero’ tutti i dati inerenti questa possibilita’ tecnica di evitare o ridurre multe a chi solo tocca la striscia dello stop permettendo un arresto graduale con il preavviso visivo dell’imminente comparsa del rosso.
Se non fosse vero quello che fu affermato dalla precedente amministrazione, che non si poteva fare per semafori troppo vecchi, mi attivero’ per introdurre questa miglioria”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’intervento del Consigliere e del Capogruppo, entrambi ragionevoli, pacati e costruttivi mi fanno sorgere un’idea: perche’ non allargare la maggioranza¿? Si puo’ ¿?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here