Riapre l’Ecomuseo di Gattinara

Riapre l’Ecomuseo delle arti, dei mestieri e delle tradizioni di Gattinara. Villa Paolotti, dove ha sede, è pronta ad accogliere in sicurezza il pubblico, per le visite su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure in altri orari da concordare secondo le disponibilità.

Sono in vigore nuove regole per la visita: obbligo della mascherina, distanziamento di un metro e ingressi contingentati, postazione igienizzante all’entrata. I collaboratori e i volontari, adeguatamente formati, saranno a disposizione per aiutare il pubblico a rispettare le nuove regole e a godersi la visita in serenità.

Le sale dell’Ecomuseo allestite direttamente da Elisa Roggia, assessore alle Tradizioni Locali e da Manuela Bertolino, ripropongono tre momenti della vita contadina: l’infanzia e la scuola, la cucina, fulcro della vita familiare e la sala dedicata agli attrezzi e alla vita lavorativa.

«Lo scopo primario dell’Ecomuseo – spiega il sindaco Daniele Baglione – è quello di far conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio di beni culturali materiali e immateriali. Purtroppo l’emergenza sanitaria, pochi giorni dopo l’inaugurazione, ha di fatto impedito l’apertura al pubblico. Auspichiamo però che con il nuovo sistema di visite guidate sia possibile mantenerlo aperto dato che per Gattinara rappresenta lo strumento mediante il quale promuovere il territorio e la sua identità».

Per info e prenotazioni: 351.9860737 o [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here