Il regalo dell’Ordine degli Architetti al Sant’Andrea

Anche l’Ordine degli Architetti della Provincia di Vercelli partecipa alle celebrazioni per gli 800 anni della Basilica di Sant’Andrea. Infatti venerdì 15 alle 16.30 davanti al monumento simbolo della Città verrà scoperta una lastra commemorativa per l’importante anniversario.

Per l’occasione l’architetto Mario Bona terrà un breve intervento sul cantiere medievale dell’edificio, accompagnato dai canti gregoriani del Coro di Sant’Emiliano. Inoltre, a tutti i partecipanti sarà fatto dono di una preziosa riproduzione numerata, in scala ridotta, di uno degli acquerelli del Conte Edoardo Arborio Mella raffiguranti la Basilica.

Di interesse e rilievo sarà la presenza della Federazione Ordine Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta e della rivista Chiesa Oggi. In particolare quest’ultima, grazie ad un’attiva collaborazione da tempo maturata con l’Ordine, veicolerà l’iniziativa attraverso un articolo dedicato che sarà pubblicato sul prossimo numero della stessa.

La posa della lastra, il cui marmo proviene dalla ditta Odone, è stata resa possibile grazie al patrocinio del Comune e dell’Arcidiocesi di Vercelli e alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano Cusio-Ossola e Vercelli, mentre la pubblicazione delle riproduzioni è merito della Edizioni Gallo.

«Un grazie sentito è doveroso nei confronti del Sindaco e dell’Assessore Mortara che hanno da subito appoggiato l’iniziativa, all’architetto Daniele De Luca per la sempre preziosa collaborazione, al Museo Leone, ad Andrea Cherchi sempre disponibile, all’architetto Mario Bona che con entusiasmo saprà certamente offrire ai partecipanti interessanti spunti di riflessione e curiosità ed al coro Sant’Emiliano di Villanova Monferrato per l’accompagnamento di canti gregoriani», ha dichiarato il presidente dell’Ordine, l’architetto Marco Somaglino.

Infine l’Ordine non ha voluto dimenticare anche gli sponsor: Cattaneo Ceramiche, Gemini Project, Heatile, Iren, Mapei, Seychelles, Wienerberger.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here