L’attività fisica e la ginnastica motoria sono assai importanti per una vita migliore, ancora di più per quelli che sono definiti “ragazzi speciali”. È così facilmente spiegata l’importanza dei corsi di Kung Fu e ginnastica motoria destinata proprio ai “ragazzi speciali”, organizzati per il quarto anno dall’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli.
I corsi sono appena ripresi.
“Si tratta di un progetto fortemente sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, che ringrazio sentitamente – afferma il Maestro Caposcuola dell’Accademia Carlo Olmo -. Ne vado molto fiero. Mi commuove ogni volta vedere giovanissimi, con storie alle spalle difficili e situazioni famigliari precarie, giungere in Accademia per praticare e condividere sorrisi, disciplina e impegno, trovando un’oasi dove esplorare valori e principii che non li fanno sentire né soli né diversi dagli altri, ma ricercatori anche loro di verità e affetti nel lungo viaggio della vita”.
Le maestre che si occupano in prima persona dei corsi sono Angela Oliviero (Sette Stelle, nome in Accademia) e Serena Rubini (Padawan Luna di Giada), da sempre al fianco nelle nobili iniziative dell’Accademia.
Angela Oliviero, definita un “pilastro imprescindibile”, cura da un decennio con amore e dedizione infinita i Corsi non solo per i ragazzi disabili, ma anche per gli anziani e per l’Aism di Vercelli.
“La pratica delle arti marziali non è solo la ricerca di sé – chiosa il Maestro Olmo – ma i veri cardini sono i valori troppo spesso dimenticati della solidarietà, protezione e sostegno”.