Il titolo della rassegna è “Piemonte e Inghilterra. Otto secoli di amicizia”. Ad organizzarla, il Comune e l’Università del Piemonte Orientale, ed in particolare l’assessore all’Istruzione Gianna Baucero e il professor Claudio Rosso, che già avevano allestito le “Settimane cavouriane”. Sono sei gli appuntamenti che si terranno a partite da domani, martedì, allo Spazio Gioin di via Laviny, sempre alle 16 e aperti a tutti.
Questo il calendario completo, con i temi che saranno trattati da docenti universitari.
Dunque il 5 marzo si parte con “Piemontesi di Britannia. Il ponte invisibile tra Regno Unito e Piemonte”, con i professori Andrea Raimondi e Claudio Rosso; il 12 marzo sarà la volta di “Alle soglie della modernità: il Piemonte nei viaggi di Estella Canziani”, con il professor Davide Porporato.
“Questo matrimonio non s’ha da fare – trattative matrimoniali e relazioni dinastiche fra i Savoia e la Corona britannica” è il titolo del 19 marzo con il professor Andrea Pennini, mentre il 26 marzo il professor Claudio Rosso tratterà “Cavour e l’Inghilterra: una patria dell’anima”.
Il 9 aprile sarà la volta di “Il salotto d’Italia – Torino nei resoconti delle viaggiatrici britanniche dell’Ottocento” con la professoressa Carla Pomarè e il 17 aprile chiusura con “Torino Britannica – Esperienze cosmopolite tra Sei e Settecento” a cura della professoressa Paola Bianchi.
Otto secoli di amicizia (*) .. speriamo sia un rapporto
ben equilibrato, che i due amici percepiscano
il medesimo amichevole effluvio
.. e non finisca come ..
Inghilterra-Italia 5-1 | Femminile | Amichevole – Highlights:
https://www.youtube.com/watch?v=45bJtTrllC4
…
amicizia
amicìzia s. f. [dal lat. amicitia, der. di amicus «amico»]. – 1. a. Vivo e scambievole affetto fra due o più persone, ispirato in genere da affinità di sentimenti e da reciproca stima: a. profonda, pura, disinteressata (o, al contrario, interessata, superficiale o apparente, e dichiarata o mantenuta soltanto per l’utilità materiale o il vantaggio che se ne può trarre); a. falsa, incostante, ecc.; vincoli, legami di a.; fare, stringere a., legarsi d’a. con qualcuno, meno com. stringersi in a. con qualcuno; coltivare l’a. o un’a.; rompere, guastare l’amicizia. Con sign. più ampio: a. tra due città, tra due paesi; trattato di a., tra due stati. Locuz. particolari: in a., con la libertà e franchezza che l’amicizia consente ed esige: te lo dico in tutta a.; per a., disinteressatamente: lo fece per pura a.; non più in uso la locuz. a. di saluto, di cappello, nient’affatto intima, limitata alle convenzioni esterne; prov., patti chiari, a. lunga. b. Con valore allusivo, e spesso eufemistico, relazione amorosa, anche fra persone dello stesso sesso: in paese si era saputo di quella sua a.; a. particolari (anche con riferimento a Les amitiés particulières, titolo di un romanzo dello scrittore fr. R. Peyrefitte, del 1944), relazioni omosessuali. 2. concr. Amico, amici: avere poche, numerose a.; uomo di molte a.; guàrdati dalle a. pericolose.
(TRECCANI)