Quattro autori nel fine settimana letterario di Vercelli

Franco Pistono, questa sera in Biblioteca Civica con il suo ultimo libro.

Si terrà questa sera, venerdì, alle 18 nella Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris la presentazione del nuovo libro di Franco Pistono dal titolo “L’Armonia della Parola” (Undici Edizioni). A dialogare con l’autore l’assessore Andrea Raineri.

Pistono ha raccolto una serie di riflessioni sul rapporto tra musica e linguaggio alla luce della Sacra Scrittura. <<La musica è fatta di continue tensioni e distensioni, e così anche la scrittura; ma in quest’ultima possiamo trovare cadenze, modulazioni, pedali, cioè elementi strutturali presenti nella prima? E se sì, è possibile isolare schemi musicali da usare per scrivere un testo Senza pretese di verità, proverò a rispondere a queste domande in modo creativo, attingendo alle Sacre Scritture. Nel merito, si è scelto di cercare esempi tra le Lettere paoline, esempi di indiscussa, suprema eloquenza>>. Così Franco Pistono che ha portato a conclusione un lavoro iniziato sette anni fa, inframezzato da “Musica d’Ambiente” che si lega proprio a “L’Armonia della Parola”.

Pistono oggi non è l’unico a presentare un libro. Alle 17.30 alla Libreria Sant’Andrea in piazza Guala Bicheri il professor Giovanni Tesio parlerà insieme a Tonino Repetto di “Primo Levi: ancora qualcosa da dire. Conversazioni e letture tra biografia e invenzione” (Interlinea). Un volume che fa il punto su Primo Levi e la Shoah lasciando parlare lo scrittore grazie a una serie di interviste raccolte da Giovanni Tesio e a documenti d’archivio, tra cui autografi e fotografie.

Alle 18 la Mondadori ospiterà Fabio Deotto che racconterà “Un attimo prima” (Einaudi Stile Libero). L’autore spiegherà al pubblico e a Luigi Guelpa che dialogherà con lui, il suo domani sorprendentemente possibile, mostrandoci il nostro presente in tutta la sua bellezza, in tutte le sue contraddizioni, con tutta la sua energia.

Sempre alla Mondadori e sempre alle 18, ma sabato, Gloria Bolognini presenterà “Girovolando” (Polaris) con Valentina Marcoli. Storie dell’aria vissute per aria. Racconti sul mondo dei naviganti che a diecimila metri da terra affascinano, lavorano, sognano e fanno la loro esperienza di vita. I retroscena di quando scendono dagli aerei, la contemporaneità delle cose del mondo viste da un oblò e i cambiamenti dell’aviazione civile degli ultimi vent’anni spiegati con ironia, analisi tagliente e sincerità.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here