Il Quartetto omaggia Gilardino con un concerto del chitarrista Andrea Albini

Per la Stagione della Società del Quartetto, venerdì 28 ottobre, presso il Ridotto del Teatro Civico di Vercelli ore 21, è in programma il concerto del chitarrista Andrea Albini per un omaggio musicale al grande Maestro Angelo Gilardino, scomparso nel gennaio 2022.

Pur contemplando opere del compositore cubano Leo Brouwer, Albini incastona nel suo concerto due perle musicali del compositore vercellese tratte dalla sua opera forse più conosciuta e fondamentale come gli Studi di Virtuosità e Trascendenza, un passaggio imprescindibile per ogni chitarrista classico contemporaneo. Gilardino ha iniziato a comporre i suoi 60 Studi a partire dal 1981. Il titolo dellopera indica l’intenzione di uno scavo profondo, una ricerca e una sperimentazione intorno alle capacità espressive dello strumento a sei corde, ed è una straordinaria prova della sua grande sapienza armonica e polifonica e della sua capacità di riversarla sulla chitarra. Albini eseguirà due Studi fra i più celebri: il N. 4 Elegia di Marzoe il N. 11 Omaggio a Heitor Villa-Lobos.

Ricordiamo che Angelo Gilardino ha insegnato per diverso tempo al Liceo Musicale “Viotti”, che era stato fondato dal professor Joseph Robbone e che ha sempre tenuto un grande rapporto di affetto e di amicizia con il nocchiero del Concorso Viotti. Inoltre, per quanto riguarda la più importante manifestazione inventata dal professor Robbone, Gilardino è stato due volte giurato nella sezione di chitarra: una prima volta nel 1969, quando Giorgio Oltremari vinse il secondo premio, una seconda volta nel 1970, quando a trionfare fu lo spagnolo Gabriel Estarellas (e Oltremari di nuovo secondo). Infine, nel 1973, Gilardino presentò una sua composizione “The Green Leaves of Summer – Fantasia per chitarra”, conquistando la medaglia d’oro di finalista.

Qualche dato sul protagonista del concerto di venerdì.

Novarese, classe 1997, Andrea Albini intraprende i primi studi di chitarra classica all’età di sei anni, formandosi con i maestri Panigati, Cerri e Grandinetti, frequentando già da piccolo con quest’ultimo i primi anni di studio presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Durante gli studi al Liceo Musicale “Felice Casorati” di Novara, affiancato dai M° L. Ceglia e G. Salvoni, avvia la sua attività concertistica come solista ed in ensemble da camera, vincendo inoltre numerosi concorsi nazionali ed internazionali: Primo Premio al Concorso “Città di Voghera”, Primo Premio al Concorso Città di Stresa”, Primo Premio al Concorso “Gianni Rodari” di Arona, Primo Premio al Concorso Musicale Nazionale “Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano” e altri ancora. Si è esibito come solista ed in ensemble in importanti sale da concerto e teatri come il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Civico di Vercelli, lAuditorium “Giorgio Gaber” presso il Grattacielo Pirelli a Milano, il Teatro “Ariston” di Sanremo, le Sale Apollinee dal Teatro “La Fenice” di Venezia, la Sala del Palazzo dei Congressi a Stresa, il Teatro della Memoria di Milano, il Teatro “Il Maggiore” di Verbania, il Teatro “Rossetti” di Trieste, il Gran Teatro all’Aperto a Torre del Lago in occasione del “Puccini Festival” nell’anno 2021, il Teatro “Espace Julien” di Marsiglia.

Nell’anno 2017 riprende gli studi presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara sotto la guida dei maestri Spruzzola e Luigi Biscaldi con il quale sta terminando il percorso di laurea attraverso il Triennio Accademico di Chitarra. Ha collaborato e collabora attualmente con prestigiose realtà del panorama nazionale, tra le quali lOrchestra Classica di Alessandria, lOrchestra Ritmico Sinfonica Italiana, la Cappella Strumentale del Duomo di Novara. Si esibisce regolarmente in duo con la violoncellista Elena Lombardo, con la quale propone in concerto una scelta tra le arie e composizioni più note da compositori come Elgar, Satie, Mendelssohn, adattate però per un insolito ma espressivo connubio tra chitarra e violoncello. 

Tra l’altro Albini è molto bravo con la chitarra elettrica.

I biglietti sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here