Nel suo ultimo libro Marco Lussoso e le sue fotografie raccontano le storie di Vercelli

È stato presentato ieri, mercoledì, al Caffè Cavour Questa è Vercelli, l’ultimo libro di Marco Lussoso che racconta la città, chi la vive e chi contribuisce a farla conoscere. A fare da corredo alle fotografie dell’autore i testi di Michela Trada, Emanuela Fantini, Gian Luca Marino e Alessandro Tacchini.

Sono numerose le immagini che Lussoso ha voluto fossero presenti nel suo libro e tutte sono legate alle persone e alle loro storie che ha incrociato in questi anni. A Vercelli infatti Lussoso si è trasferito a fine 2008 e qui ha proseguito la sua attività, seguendo, tra le altre cose, la Pro Vercelli come fotografo ufficiale.

Marco Lussoso ha voluto dedicare Questa è Vercelli a tre persone in particolare: Giovanni Barberis, Andrea Raineri e Paolo Sala. Il libro si può trovare alla Mondadori di Vercelli. Il 20% del ricavato delle vendite verrà devoluto alla Lilt di Vercelli.

Lussoso, ha vissuto tra Milano, Roma, Torino, Pescara e Vercelli. Grazie al suo lavoro di fotoreporter ha girato tutto il mondo. È stato fotografo ufficiale della Juventus, dell’ufficio comunicazione della Ferrari, della Pro Vercelli e della SM2 Volley Vercelli.

Ha pubblicato diciannove libri fotografici, ha firmato molte copertine di riviste ed è stato protagonista di quindici importanti mostre fotografiche in Italia, Melbourne, Hong Kong, New York e Boston.

Nel 1997 ha realizzato il reportage dei funerali di Madre Teresa a Calcutta, nel 1995 e 1998 è andato in Croazia, Bosnia e Kosovo per fotografare il conflitto bellico. Dopo un periodo nella natia Pescara, è tornato a vivere a Vercelli.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here