Quest’anno l’Atletica Vercelli 78′ raggiunge un traguardo importante: sono passati infatti quarant’anni dalla sua fondazione. Per questo motivo gli impegni si sono intensificati per il sodalizio presieduto da Piero Volpiano che potrà avvalersi di un nuovo consiglio direttivo: Luigi Brustio, Giuseppe Paggio e Corrado Zennaro, i dirigenti Gian Luca e Claudio Sassone, i tecnici Angela Clementelli e Giuseppe Paggio, il medico sociale Luca Buffa.
Tra gli appuntamenti da segnarsi sul calendario in primavera, la kermesse di atletica per categorie giovanili al campo Coni “Atleti Azzurri d’Italia”, dove si sfideranno le migliori formazioni a livello provinciale. Proprio la criticità del campo è uno dei problemi che verranno affrontati. Nei prossimi mesi il Comune interverrà per ristrutturare l’impianto, compreso il magazzino per lo stoccaggio degli attrezzi.
Novità anche sul piano dei tesserati, con la categoria dei master in primo piano: Piero Gilardo, Norberto Zarino, Mario Faletti, Andrea Corvetti hanno cambiato società, accasandosi all’Amatori Master Novara, Paola Bassano alla Fratellanza Modena. Gli ex atleti hanno centrato ottimi risultati ai recenti Campionati Italiani indoor di Ancona: Corvetti ha vinto l’oro nei 400 e 1.500m. e con la staffetta 4×200, unitamente al titolo italiano nei campionati Bancari a Padova. Faletti, Zarino, Gilardo hanno centrato l’argento nella staffetta e la Bassano si è laureata campionessa italiana nel Pentathlon nella sua categoria SF 35, e seconda nei 400m. Il velocista Nicola Floro ha ottenuto il 6° posto sui 60m.
Naturalmente nel corso dell’anno l’Atletica Vercelli 78′ non mancherà di far sentire la propria presenza in ambito locale, partecipando a eventi e manifestazioni del panorama sportivo, per far conoscere le proprie attività ai giovani in modo da poter instaurare qualche base interessante per il futuro e il bene dell’atletica. Intanto le prime gare di cross e indoor sono già state disputate con buoni risultati.
Infine segnaliamo il progetto che dovrebbe partire nella prossima stagione, quando la società bicciolana si accorperà all’Amatori Master Novara.