Per la Festa della Donna il Museo Leone porta il Rinascimento a tavola

Per festeggiare tutte le donne come ogni anno il Museo Leone ha organizzato per l’8 marzo “Essenze di donna”. Siccome nel 2018 è stato proclamato Anno nazionale del cibo italiano e a breve si svolgerà la mostra su Gaudenzio Ferrari, l’iniziativa è stata dedicata al “Rinascimento a tavola”.

A partire dalle 19 nella Sala d’Ercole di Casa Alciati in via Verdi si terrà una vera e propria degustazione storica alla scoperta dei cibi e dei sapori della tavola rinascimentale. A condurla sarà l’archeogastronoma Laura Mussi, che insegnerà, fornendo prelibati assaggi, a comprendere gli uomini e le donne di quell’epoca attraverso i loro gusti alimentari, da quelli più rustici a quelli più complessi e scenografici che ben si adattavano agli sfarzosi ricevimenti di corte e alle nozze di Principi e signori.

Laura Mussi, archeologa con una laurea magistrale in Conservazione del Patrimonio Culturale conseguita presso l’Università degli Studi di Modena, dal 2014 ha iniziato ad occuparsi di archeogastronomia, disciplina il cui scopo è quello di riproporre le ricette storiche, facendo rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi. In occasione di Expo Milano 2015 ha tenuto vari incontri dal titolo “Aperitivo con la Storia”, finalizzati alla riscoperta e degustazione di alcune ricette delle epoche antiche. Nel 2016 ha conseguito il blasone di Ambasciatore conferito da AISG (Accademia Italiana Gastronomia Storica) come “Promotrice della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche italiane, identificate come strumento di sviluppo cultuale, economico e turistico”.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 5 marzo ai numeri 0161.253204 o 348.3272584. Il costo è di 15 €.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here