Tutto pronto per la quarantatreesima Fiera in Campo

Da sinistra Miserocchi, Perinotti, Greppi e Gugino

Presentata la quarantatreesima edizione della Fiera in Campo che si svolgerà da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo al polo VercelliFiere di Caresanablot. A organizzarla, come avviene dal lontano 1979, è ANGA, l’Associaziona Nazionale Giovani Agricoltori.

La manifestazione, punto di riferimento del settore risicolo da ormai più di quarant’anni, è stata illustrata in Sala Borasio dal presidente di ANGA Giorgio Greppi, dal responsabile commerciale di Claas (main sponsor della Fiera in Campo) Raimondo Gugino, dal direttore di TopCon (altro importante sponsor che si occupa di tecnologie per l’agricoltura, insieme al terzo che è Agricola Perazzo) Marco Miserocchi e dal presidente di Confagricoltura Vercelli-Biella Giovanni Perinotti.

Il taglio del nastro della Fiera in Campo avverrà alle 12 di venerdì 28 (solo quel giorno ingresso gratuito per gli under 20, per gli altri 6 € e gratis per i bambini sotto i 12 anni), ma prima, alle 10, si terrà il convegno d’inaugurazione dal titolo “Riso, Europa e Mondo” in cui si parlerà di temi ambientali, di diritti umani e di reciprocità. Saranno presenti tre europarlamentari e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Sabato 29 al mattino si riunirà il consiglio nazionale di ANGA che per l’occasione ha scelto Vercelli e non più Roma come luogo d’incontro; al pomeriggio invece toccherà alla riunione interregionale delle aree Nord. Domenica, ultimo giorno di Fiera, i visitatori potranno ammirare anche una mostra di modellini agricoli e di trattori d’epoca.

In tutti e tre i giorni ampio spazio verrà dato alle prove sul campo: sarà possibile testare i trattori e i più avanzati mezzi agricoli di ultima generazione, utili a ottimizzare la lavorazione del riso, così da vedere coi propri occhi le pratiche evoluzioni della tecnologia applicate all’agricoltura. Per farlo si avranno a disposizione 48 ettari di terreno.

Quest’anno gli espositori saranno centocinquanta, numero limite fissato dall’organizzazione. «Vogliamo puntare alla qualità – ha spiegato Giorgio Greppi – per questo abbiamo modificato alcuni padiglioni, così da dare la giusta visibilità a ognuno. Solo Claas avrà uno spazio maggiore, ma perché è il nostro sponsor principale».

A chiudere gli interventi Giovanni Perinotti, da anni alla guida di Confagricoltura Vercelli-Biella: «È importante ribadire il ruolo del sindacato che non è un qualcosa in più, ma è fondamentale. Noi siamo al servizio degli agricoltori e continueremo il nostro lavoro sul territorio, a cominciare dalla Fiera in Campo».

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here