Fuori, il progetto del Comune e del Terzo Settore rivolto al supporto psico-fisico dei giovani

Da Comune di Vercelli

È stato presentato il progetto Fuori che ha come scopo supportare i giovani dal punto di vista psico-fisico. Il Comune di Vercelli (Centro Famiglie Villa Cingoli e SpazioGioin), a settembre 2022 ha partecipato insieme al Comune di Arborio, all’Asl e al Terzo Settore (rappresentato da Itaca, Artedù, Pandora e Tam Tam Teatro) a un bando della Regione Piemonte rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 50.000 € per la realizzazione di un percorso con l’obiettivo di ridurre il disagio dovuto al momento storico di incertezza e di isolamento da poco concluso, favorire la ripresa della vita quotidiana dei giovani ed il loro benessere personale. L’aspetto innovativo di questo percorso è innanzitutto l’essere il frutto di una co-progettazione tra Istituzioni e Terzo Settore.

A gennaio 2023 i vari partner hanno iniziato a programmare concretamente gli itinerari esperienziali ed inclusivi per sensibilizzare e creare esperienze che coinvolgano le emozioni, per superare le difficoltà fisiche, mentali, sensoriali e favorendo l’integrazione sociale, culturale di tutti i giovani.

Sono stati realizzati due percorsi: uno per i giovani ed uno per gli adulti. Alcuni incontri sono iniziati lunedì 13 marzo, altri invece partiranno al mese di maggio, mentre a settembre sono previsti alcuni incontri finali. È possibile per i ragazzi iscriversi e partecipare in qualsiasi momento, anche a percorso iniziato. Il progetto si concluderà il 30 settembre 2023.

Sul sito di Villa Cingoli è possibile trovare il calendario completo delle iniziative, gli orari ed i luoghi di svolgimento.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Sono certo che il “percorso inclusivo” per ovviare all’isolamento sociale “dovuto alla pandemia” sarà un successone .. direi che possiamo già ringraziare i governi e gli scienziati, che le hanno sempre indovinate tutte. Non ci fu bisogno di nulla per i nostri genitori quando si trattò di uscire dalla Seconda Guerra Mondiale . ma nessuno pensa, quest’anno, agli sconquassi psichiatrici di noi tifosi della Pro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here