Pro Vercelli perfetta, col Feralpisalò vittoria pesante

Risorge la Pro Vercelli che, in quella che sulla carta forse sarebbe stata la partita più difficile da affrontare in questo momento della stagione, rialza la testa e porta a casa l’intera posta in palio dalla trasferta di Salò. Contro una Feralpi che si è presentata alla vigilia della sfida con i galloni di difesa meno battuta del girone, le Bianche Casacche hanno sciorinato una prestazione tutta grinta, fosforo e anche carattere, soprattutto nel finale, quando è stato necessario stringere i denti per contenere gli ultimi disperati assalti dei padroni di casa. Se a questo si aggiunge quel pizzico di fortuna (da tradursi sotto forma di due “legni” colpiti dai gardesani negli ultimi minuti), che nelle partite precedenti era forse mancata, il cerchio si chiude.

Mister Massimo Paci si presenta con il consueto 3-4-3 dove, davanti a Rizzo agiscono Perrotta, Cristini e Macchioni; esterni Iezzi e Iotti, con Saco e Corradini in mediana a supportare il trio  d’attacco inedito Vergara-Arrighini –Della Morte. Nei primi minuti di gioco, entrambe le squadre si fanno vedere in avanti, prima la Pro con un colpo di testa di Iotti bloccato con sicurezza da Pizzignacco e una rasoiata dalla distanza di Siligardi deviata in calcio d’angolo da Rizzo. In queste prime fasi di gioco è la Pro a farsi preferire per manovra e rapidità d’esecuzione e infatti al 16’ passa in vantaggio a coronamento di una sublime triangolazione in velocità Della Morte-Vergara-Iezzi: il traversine del numero 29 in maglia bianca è col contagiri e l’accorrente Arrighini in acrobazia fulmina l’incolpevole Pizzignacco. La reazione dei padroni casa è pronta ma sterile,e la porta di Rizzo non corre soverchi pericoli, così come quella di Pizzignacco, mai seriamente impensierito dalle scorribande dei vercellesi, alla ricerca del raddoppio. Si va quindi al riposo con la Pro Vercelli in vantaggio 1-0

Al rientro dagli spogliatoi, il tecnico dei padroni di casa Vecchi rompe gli indugi e amnda in campo dal primo minuto l’artiglieria pesante operando un doppio cambio: fuori Icardi e Palazzi, dentro Cernigoi e Carraro. Nonostante i cambi è ancora la Pro Vercelli a rendersi insidiosa con un paio di iniziative sull’asse Vergara-Della Morte, che la difesa di casa sventa con qualche affanno. Bisogna aspettare il 58’ per vedere una conclusione del Feralpi con D’Orazio, che Rizzo controlla comunque senza problemi. Scavallato il quarto d’ora, inizia la girandola dei cambi, ma l’inerzia del match cambia poco o nulla, con le due squadre a punzecchiarsi di continuo, senza però trovare sbocchi per rendersi pericolosi. Negli ultimi dieci minuti, i padroni di casa tentano il tutto per tutto, stringendo alle corde una Pro Vercelli che questa volta, diversamente che in altre occasioni, mostra una gran capacità di soffrire, senza perdere la testa.

Brivido al minuto 82 quando Rizzo ci mette la manona su conclusione velenosa di Siligardi: il pallone termina sul palo e sulla ribattuta arriva di gran carriera Balestrero che in pratica fallisce un “rigore in movimento” non riuscendo nemmeno a centrare lo specchio della porta. Nuovo spavento all’86’ quando, su traversine di Bergonzi, Cernigoi stacca più alto di tutti e incorna a rete, ma la sfera si stampa sulla traversa. Il gol del pareggio sembra nell’aria, in realtà è l’ultima fiammata di una Feralpi Salò che, al pari dei bianchi, ha la spia della riserva ormai accesa. Anzi è la Pro a sfiorare il raddoppio all’88’ con un diagonale di Guindo, che piazza il pallone nell’angolo lontano, ma Pizzignacco è bravissimo a distendersi e deviare in corner. E’ l’ultimo brivido: dopo sei minuti di recupero, arriva il triplice fischio che sancisce il ritorno alla vittoria dei Leoni; tre punti pesantissimi non solo in ottica classifica ma, soprattutto, sul piano del morale e dell’autostima.

Feralpisalò       0

Pro Vercelli       1

Tabellino

FERALPISALÒ (4-3-1-2): Pizzignacco; Bergonzi, Legati, Benedetti, Salines (dal 66′ Tonetto); Icardi (dal 46′ Cernigoi), Zennaro (dall’81’ Balestrero), Palazzi (dal 46′ Carraro); Siligardi; D’Orazio (dal 75′ Guerra), Pittarello. A disposizione: Neri, Ferretti, Musatti, Bacchetti, Di Molfetta, Pilati, Verzeletti, Pietrelli, Dimarco. All. Vecchi.

PRO VERCELLI (3-4-3): Rizzo; Cristini, Perrotta, Macchioni; Iezzi, Corradini (dal 72′ Louati), Saco, Iotti (dal 72′ Mustacchio); Vergara (dall’87’ Gatto), Arrighini (dall’83’ Comi), Della Morte (dall’83’ Guindo). A disposizione: Valentini, Rigon, Masi, Gentile, Gheza, Renault, Anastasio, Silvestro. All. Paci.

Arbitro: Sig. Giuseppe Vingo di Pisa; Assistenti Alessandro Parisi di Bari e Vincenzo Andreano di Foggia; quarto uomo Claudio Panettella di Bari.

Gol: 16′ Arrighini (PV)

Ammoniti: Pittarello (F), Macchioni (PV), Corradini (PV), D’Orazio (F), Louati (PV)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

6 Commenti

  1. Appendice
    A proposito del gol “di rapina” cui faceva cenno Gallione nel video suindicato (affermazione al 8’40”) e della immediata contro – “battuta”, a mezza voce, di Paolo Torti “è Arrighini! ..” .. che si riferisse a ..:
    ..
    I Bassotti dalla rapina alla rapa
    I Bassotti dalla rapina alla rapa è una storia di Gaja Arrighini e Emilio Urbano, pubblicata sul numero 3102 di Topolino ..
    https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/I_Bassotti_dalla_rapina_alla_rapa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here