Pro Vercelli nel baratro, il Sangiuliano vince 1-0 e la getta in zona playout

Foto di repertorio (Renato Greppi)

Terza sconfitta consecutiva per la Pro Vercelli (sempre 1-0) che questa volta esce con le ossa rotte dallo scontro diretto con il Sangiuliano che abbandona l’ultima posizione dei playout proprio a svantaggio dei vercellesi. È ancora un ex a punire: sette giorni fa era stato Varas, oggi Alcibiade.

Con i padroni di casa subito avanti, la partita per la Pro è stata tutta in salita. La reazione non ha prodotto praticamente nulla, se non qualche tiro senza pretese da fuori. La squadra è apparsa senza nerbo né idee. Adesso mancano quattro turni alla fine. L’obiettivo è di raccogliere il più possibile, sperando nei passi falsi degli avversari. Purtroppo le premesse non sono buone.

Gardano questa volta opta per il 4-2-3-1 con Rizzo tra i pali; Iezzi, Cristini, Nicholas Rizzo e Anastasio in difesa; centrocampo con Calvano e Saco dietro a Vergara, Laribi e Iotti; Guindo, preferito a Rojas, unica punta. Gautieri si affida al 4-3-3 con il tridente Volpicelli, Miracoli e Metlika. In campo anche l’ex Alcibiade.

Le cose si mettono subito male per la Pro. È il 6′ quando sul calcio di punizione tagliato di Morosini svetta più in altro di tutti l’ex Alcibiade che insacca il gol del vantaggio. Al 18′ giallo per Saco. La Pro ha accusato il colpo: l’unico schema per ora è palla lunga per Guindo che fa quel che può, ma le sue conclusioni, quelle di Laribi e di Saco non sono pericolose.

Al 35′ la prima occasione seria per la Pro con Iotti che di destro va vicino al pareggio, provvidenziale la deviazione di un difensore. Al 36′ salvataggio in extremis di Iezzi su Morosini. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti a riposo sul risultato di 1-0.

In avvio di ripresa i padroni di casa gestiscono la gara con un lungo possesso palla. I bianchi sono nervosi come dimostra il fallo di frustrazione da parte di Cristini, punito con l’ammonizione. Al 58′ triplo cambio per la Pro: fuori Iezzi, Laribi e Guindo, dentro Emmanuello, Gatto e Arrighini.

Nel frattempo è passata più di un’ora di gioco e i vercellesi non hanno ancora fatto un tiro in porta degno di questo nome. Al 70′ esce Calvano ed entra Louati e al 74′ Saco lascia spazio a Rojas. La musica non cambia. Anzi, è il Sangiuliano ad andare vicino al raddoppio con il nuovo entrato Saggionetto.

All’82 combinazione tra Rojas e Gatto che colpisce di prima col difensore che devia in angolo. La Pro tenta il forcing, ma il muro gialloverde regge. Al 90′ rasoiata di Rizzo che fa la barba al palo. L’arbitro concede tre minuti di recupero, ma non succede più nulla. Finisce 1-0 per il Sangiuliano. Prossimo impegno domenica 2 aprile al “Piola” contro l’Arzignano Valchiampo. Inutile dire che servirà solo vincere.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Sangiuliano City (4-3-3): Grandi; Zanon, Alcibiade, Serbouti, Zugaro; Fusi (dal 91′ Baggi), Salzano (dall’86’ Bruzzone), Morosini (dal 72′ Saggionetto); Volpicelli (dal 72′ Floriano), Miracoli, Metlika. A disp. D’alterio, Cocilovo, Ippolito, Qeros, Cogliati, Casali, Pascali, Firenze. All. Gautieri.

Pro Vercelli (4-2-3-1): Rizzo; Iezzi (dal 58′ Emmanuello), Cristini, Rizzo, Anastasio; Calvano (dal 70′ Louati), Saco (dal 74′ Rojas); Vergara, Laribi (dal 58′ Gatto), Iotti; Guindo (dal 58′ Arrighini). A disp. Valentini, Lancellotti, Perrotta, Corradini, Comi, Costanzo, Contaldo. All. Gardano.

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico di Matera; assistenti Andrea Cecchi di Roma 1 e Luca Chiavaroli di Pescara; quarto uomo Fabio Franzò di Siracusa.

Gol: 6′ Alcibiade (S).

Ammoniti: Saco (PV), Zugaro (S), Cristini (PV), Anastasio (PV), Grandi (S).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Solo la fortuna .. o Comi .. possono salvarci …
    Comi non si sa quando rientrerà .. ammesso che rientri ..
    Un altro allenatore non penso che lo trovino (ammesso che lo cerchino) ..
    La fortuna e gli arbitri per ora remano contro ..
    E oggi c’è toccato il gol dell’ex . che si chiama come un antico eroe traditore .. a rischio di linciaggio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here