Pro Vercelli Scherma: a dicembre il campionato italiano under 14 a Caresanablot

Riccardo Isola e Massimo Zenga Germano

Un numero consistente di risultati prestigiosi in campo regionale, nazionale e internazionale, nonché un nuovo assetto societario già al lavoro per portare a Vercelli progetti ambiziosi. E’ questo, in sintesi, quanto emerso nel pomeriggio di oggi dalla tradizionale conferenza stampa di fine stagione in cui la Pro Vercelli Scherma, nella sede di via Massaua, ha fatto il bilancio della stagione agonistica 2018/19.

 

“E’ stata senza dubbio una stagione molto positiva – ha commentato il tecnico Massimo Zenga Germano – in cui a livello di gruppo ci siamo tolti molte soddisfazioni, sia con i ragazzini più giovani che con quelli più grandi. Tra gli Under 14 i risultati sono stati davvero buoni, sia a livello regionale che interregionale, grazie ai vari Giacomo Verduchi, Filippo Checco, Luca Vincenzi e alla squadra maschile (Galli, Gatti, Verduchi, Checco) che ha vinto il titolo di Campione Regionale. Per quanto riguarda le categorie Under 17 e Under 20, ottimi risultati sono arrivati da Marzia Cena, che ha ottenuto vittorie e piazzamenti sia in Italia che in Europa e la squadra Under 20 (Methlouthi, Verri, Cena, Raffaele) al quarto posto nei Campionati Italiani Assoluti di Novara. Un discorso a parte merita Federica Isola, che fra le Under 20 ha vinto tutto quello che c’era da vincere: titolo Mondiale, Europeo, Italiano, la terza Coppa del Mondo Under 20 consecutiva, a cui bisogna aggiungere il Campionato Italiano Assoluto e alcuni piazzamenti nelle primissime posizioni in Coppa del Mondo Assoluta”.

 

Risultati di grande prestigio, ottenuti soprattutto grazie ad un lavoro di base certosino, che inizia dal reclutamento nelle scuole e nei centri estivi. Come ogni anno, a settembre inizierà l’ormai consueto corso gratuito di un mese, in cui lo stff tecnico vercellese cercherà di scovare i potenziali futuri campioni della spada vercellese.

 

Per quanto riguarda la stagione che verrà, i fari sono tutti puntati su un evento che si annuncia davvero ambizioso per la società bicciolana. Grazie ad una idea del nostro consigliere Maurizio Randazzo – ha spiegato il Presidente Riccardo Isola abbiamo presentato alla Federscherma la domanda (accettata) di assegnazione della Prima Prova del Campionato Italiano Under 14, che si terrà nel Centro Fiere di Caresanablot nei giorni 7-8 dicembre. E’ una gara importantissima per la categoria, cui parteciperanno praticamente tutti gli atleti italiani. Sono previsti non meno di 1.500 ragazzi in pedana; se ad essi aggiungiamo gli allenatori, dirigenti, genitori e parenti, possiamo prevedere un’affluenza non inferiore alle 3.000-3.500 persone. Una tale invasione di persone porterebbe di sicuro una ricaduta positiva enorme per la città, che trarrebbe sicuro beneficio da questa manifestazione. L’organizzazione ci costerà parecchio sacrificio ed un impegno grandissimo: speriamo di poter contare sull’aiuto di amministrazione comunale ed enti locali, per un lavoro in sinergia”.

 

f.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here