Pro (0 a 0 a Lecco) salva grazie al Padova

La Pro conquista una faticosissima salvezza a Lecco, grazie ad una prova di carattere della squadra, che tuttavia non sarebbe servita se il Padova non le avesse dato una mano decisiva espugnando 3 a 1 il terreno del Mantova. Quello che conta, comunque, sono i verdetti inappellabili del campo: vanno ai playout Albinoleffe, Tristina, Sangiuliano e Mantova, mentre retrocede il Piacenza, pur vittorioso 1 a 0 sul Vicenza: stessi punti (38) dell’Albinoleffe (sconfitto a Pordenone), ma peggior differenza reti.

La Pro finisce sest’ultima ed evita così per un punto (46 contro i 45 del Mantova) la sofferenza dei playout. Tutto si decide negli ultimi istanti di gioco perché la Triestina, che sembrava destinata a piombare direttamente in serie D, ribalta al 94’ il risultato in trasferta con la Pergolettese (1 a 2) e arriva a giocarsi la salvezza nei playout. Il 6 maggio si giocheranno dunque Albinoleffe-Mantova e Triestina-Sangiuliano. Ritorno il 13 maggio .

Per quanto riguarda la promozione in B, da tempo acquisita quella della Feralpisalò, grazie al successo in Coppa Italia del Vicenza, prenderanno parte ai playoff dieci sqaudre, non nove. Nel primo turno, questi gli scontri diretti: Renate-Arzignano, Virtus Verona-Novara e Padova-Pergolettese. Poi nel secondo turno subentrerà la Pro Sesto, nel terzo Lecco e Vicenza, nel quarto il Pordenone.

Per quanto riguarda la Pro, ci sarà molto da commentare nei prossimi giorni un campionato nettamente al di sotto delle attese, deciso dall’infortunio di Comi che ha compromesso praticamente (anche dopo la cessione di Della Morte al Vicenza) tutto il potenziale offensivo dei bianchi.

Ci sarebbe la partita odierna da commentare, ma ce la caviamo in pochi minuti. Nulla di nulla nel primo tempo, tranne una bella conclusione di Calvano, nel lungo recupero, neutralizzata da Melgrati e, nella ripresa un sinistro insidioso di Girelli uscito accanto al palo destro di Valentini. Al 76’. Girelli che si sarebbe beccato due minuti dopo il rosso diretto per un’entrataccia su Clemente. Poco altro, va bene così. Gardano ce l’ha fatta, evviva Gardano. Ora qualche settimana di riflessione poi progressivamente  si ripartirà per fortuna dalla C. E’ andata!

                                                               Rosencrantz

Il tabellino

LECCO : Melgrati; Bianconi, Enrici, Battistini; Giudici, Galli (dal 67′ Ardizzone), Ilari, Girelli, Zambataro (dal 75′ Tordini); Buso, Bunino (dal 63′ Mangni). A disposizione: Stucchi, Maffi, Celjak, Maldini, Lakti, Scapuzzi, Stanga, Martorelli, Cusumano. All. Foschi.

PRO VERCELLI:  Valentini; Iezzi, Cristini, Perrotta, Rizzo N. (dal 62′ Clemente); Calvano (dal 93′ Corradini), Saco; Vergara (dal 77′ Gatto), Laribi, Iotti; Arrighini (dal 93′ Rojas). A disposizione: Rizzo M., Lancellotti, Vaccarezza, Emmanuello, Costanzo, Gheza, Macanthony, Guindo, Contaldo. All. Gardano.

Arbitro: Giuseppe Mucera di Palermo; Assistenti Davide Santarossa di Pordenone e Cristiano Pelosi di Ercolano; quarto uomo Andrea Mazzer di Conegliano.

Ammoniti: Cristini (PV), Iezzi (PV), Ilari (L)

Espulsi: Al 77′ Girelli (L)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Abbiamo un punto in più del Mantova .. finalmente un po’ di fortuna in un’annata con determinanti errori: .pur con una rosa iniziale di tutto rispetto .. (ma).
    2 allenatori disastrosi
    Infortunio di Comi con cessioni sfortunate a metà campionato ..
    Ora non pensiamoci più e : .. tutti a Oropa !!!

  2. E’ stata una partita che ricorderemo soprattutto perché alla fine ci siamo salvati, a tal proposito è emblematico l’abbraccio finale fra i 2 maggiori protagonisti delle più strabilianti imprese della Pro 2022/ ’23 (v.: 3’27/3’37”).
    ..
    LECCO – PRO VERCELLI 0-0 | HIGHLIGHTS
    1https://www.youtube.com/watch?v=kzj8G1FIa_k
    ..
    .. e ditemi se questo non è ..

  3. Ora si tratterà di rifare la squadra, speriamo senza commettere grossi errori .. occorre un significativo investimento ma il nostro presidente ha le idee chiare, come in quasi tutte le cose che muovono il mondo, purtroppo non basterà la paghetta della mamma o di papà..
    ..
    https://youtu.be/6nw5Auj-328

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here