Prima prova di Coppa del Mondo Under 20 per la ProVercelli Scherma

.

Tornano a Vercelli con risultati più che discreti, i quattro spadisti della Pro Vercelli nella prima prova di Coppa del Mondo Under 20 in programma nel fine settimana appena trascorso. Nella prova femminile, disputatasi a Udine, sono scese in pedana tre portacolori dello storico sodalizio di via Massaua. Il miglior piazzamento è stato quello di Eleonora Orso, che ha chiuso in 37a posizione, un risultato che forse sta un tantino stretto alla giovane campionessa vercellese che, dopo una brillante fase a gironi e un buon inizio nel tabellone a eliminazione diretta, nell’assalto per entrare nelle migliori 32 è stata costretta a cedere 13-15 alla connazionale Federica Zogno.

Dopo aver superato la fase a gironi, è stato più breve il cammino nella fase decsiva per Matilde Bellini e Lucia Miglino, costrette alla resa da due quotate avversarie, rispettivamente la svedese Linnea Eriksson (12-15) e la francese Anaelle Doquet (9-15). A livello di piazzamento finale, Matilde Bellini ha chiuso in 86a posizione mentre Lucia Miglino ha terminato la propria gara al 106° posto. Eleonora Orso ha comunque addolcito la delusione per l’anonimo piazzamento nella prova individuale con un brillante terzo posto nella gara a squadre con le compagne Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani e Giulia Paulis. Il quartetto azzurro ha superato 45-42 la Svizzera e 42-33 l’Estonia prima di arrendersi in semifinale (40-45) alla Cina; nella finale per il 3°-4° posto, orso e compagne hanno piegato 45-41 l’Ucraina.

In Svizzera invece, precisamente a Basilea, è andata in scena la prova maschile con Ettore Leporati sugli scudi; il giovane talento della Pro Vercelli, accompagnato in pedana dal maestro Adalberto “Dago” Tassinari, membro dello staff tecnico del CT Dario Chiadò, nella prova individuale è risultato il migliore della pattuglia italiana, terminando la propria fatica con un ottimo nono posto finale. Dopo un filotto di vittorie nella fase a gironi e tre successi negli assalti a eliminazione diretta, negli ottavi di finale Leporati è stato costretto a interrompere la propria marcia con la sconfitta 5-12 contro il kazako Kirill Prokhodov.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here