Presentati i programmi della Pro Vercelli Scherma con una madrina d’eccezione: Chicca Isola

Il saluto degli schermidori vercellesi alla presentazione di lunedì (foto Renato Greppi)

Alla presenza di una madrina d’eccezione, Chicca Isola, neo medagliata alle Olimpiadi di Tokyo, la Pro Vercelli Scherma, presieduta dal padre di Chicca, Riccado,ha presentato i programmi della stagione 2021/22 nell’ampio salone della concessionaria Volvo di Caresanablot, messo a disposizione dalla famiglia Santarella. C’erano l’assessore allo Sport del Comune Mimmo Sabatino, il presidente della Provincia Eraldo Botta, il questore Maurizio Di Domenico e la presidente provinciale del Coni Laura Musazzo.

Chicca Isola con Andrea Uga: alle loro spalle, Randazzo e Riccardo Isola

Ma c’era soprattutto un parterre de rois eccezionale per la scherma italiana: pluricampioni oiimpici, mondiali ed eropei e vincitori di Coppe del Mondo come Maurizio Randazzo, Elisa Uga, Sara Cristina Cometti.

A fare gli onori di casa, ll fratello di Elisa Uga, Andrea, vice presidente della Pro Scherma e membro insostituibile del Trofeo Bertinetti. Agile e coinvolgente la presentazione, con la felicissima idea di proiettare in apertura il primo vittorioso assalto di  Chicca Isola all’esordio olimpico nell’individuale e, in chiusura, l’appassionante scontro finale per il bronzo nella gara a squadre contro la Cina, in cui la spadista vercellese è riuscita a piazzare la stoccata decisiva a tre secondi dalla fine.

L’esibizione di due giovanissime schermitrici (foto Grepipi)

Tra i due filmati, l’esibizione di due giovanissime allieve di Matilde Gianella, l’annuncio dell’arrivo di un secondo maestro nella Sala d’armi della  Pro, che affiancherà Massimo Germano Zenga: Roberto Tassinari, figlio d’arte. Ma ricordiamo anche l’illustre presenza tra gli istruttori di Elisa Uga, argento olimpico a squadra ad Atlanta.

Roccardo Isola ha aggiunto che la società punterà molto sui giovani e sui giovanissimi (una delegazione dei quali era presente alla Volvo), augurandosi che siano in tanti ad iscriversi ai corsi di scherma in via Massaua, e Maurizio Randazzo si è detto orgoglioso di fare parte si una società come la Pro: “Io – ha detto- oggi non sono qui come vice presidente nazionale della Federazione scherma, ma come atleta di questo glorioso sodalizio”.

Poii Andrea Uga ha annunciato le prossime iniziative della Pro Vercelli: il Trofeo Bertinetti, giunto alla 54a edizione, si svolgerà o domenica 28 novembre, o sette giorni dopo, vale a dire il 5 dicembre. Certa invece la data dello stage nazionale degli spadisti di livello nazionale e internazionale programmato a Vercelli tra il 27 e il 30 dicembre. E sempree a dicembre, l’11 e il 12, la nostra città tornerà ad ospitare il torneo di scherma storica, che tanto aveva incuriosito il pubblico.

Due anni fa, la Pro Scherma riuscì ad organizzare un mega torneo nazionale, il Gran Premio Giovanissimi, al Centro Fiere di Caresanablot: vi parteciparono 1300 giovani schermidori e, in totale, tra atleti, genitori e accompagnatori, ben 4000 persone: da anni non si vedeva qualcosa di analogo nel Vercellese. “Per il 2022 -ha detto Uga – abbiamo fatto richiesta alla Federscherma di poter organizzare a Vercelli la finale dei Nazionali Master: non porterà qui i 1300 atleti di due anni fa, ma almeno 400 sì, con tecnici e accompagnatori. Aspettiamo la risposta della Fis”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. C’è da scommetterci: fra quei ragazzini ci sono i campioni di domani .. cresceranno sotto lo sguardo attento degli attuali, della madrina e del parterre d’eccezione, a dire il vero, facilissimi da costituire, ma solo a Vercelli .. da li, l’eccezione !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here