Massima attenzione a non sguarnire radiologia a Santhià e Gattinara

Il Comitato per la Sorveglianza della Salute in Vercelli e Valsesia, in una nota a firma del sindaco di Gattinara Daniele Baglione, lancia l’allarme sulle radiologie di Santhià e Gattinara che sarebbero state fermate “per fare fronte alle necesità degli ospedali di Vercelli e Borgosesia dopo i numerosi trasferimenti dell’organico di Radiologia dell’Azienda Sanitaria Vercellese, che si è drasticamente ridotto, passando da 18 ad 11 elementi. La soluzione è stata attingere al personale operante nelle sedi di Santhià e Gattinara per garantire l’operatività dei servizi2.

“Abbiamo incontrato la Direzione dell’Azienda Sanitaria – prosegue il sindaco di Gattinara referente del Comitato RiNascita Sanità – per seguire con attenzione i passi che si stanno facendo per risolvere quanto prima un problema che riguarda tutto il territorio. Siamo stati rassicurati del fatto che l’Azienda e la Direzione stessa, stiano facendo tutti i passi necessari, per far sì che il problema di carenza di organico che si è venuto a creare possa essere quanto prima risolto. Ci è stato confermato che l’Azienda sta ponendo in essere tutte le possibili strategie del caso per risolvere le difficoltà di queste settimane dovute, per l’appunto, alla improvvisa ed inaspettata carenza di personale”.

Per il Comitato “È stata inoltre confermata la piena volontà di tornare, appena risolto il problema di organico, alla piena operatività delle sedi delle Case della Salute di Santhià e Gattinara e, naturalmente, degli ospedali vercellesi2.

“Sarà naturalmente nostro compito, come sempre, monitorare con attenzione gli sviluppi della situazione ed intervenire puntualmente in collaborazione con l’Azienda e tutti i soggetti coinvolti – fa notare Baglione -. La carenza di organico in molti settori della Sanità sta però diventando un problema la cui soluzione non è più rinviabile; occorre pensare fin da subito a soluzioni correttive, per non rimanere spiazzati, come purtroppo spesso accade”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here