Presentata ufficialmente la stagione del Velo Club Vercelli

Fine settimana ricco di appuntamenti per il Velo Club Vercelli che a ottobre spegnerà le 50 candeline. Sabato 30 aprile, alla concessionaria Nuova Sa-Car di Caresanablot, è avvenuta la presentazione ufficiale della stagione 2022, alla presenza del titolare Angelo Santarella, presidente di Ascom Vercelli, con il presidente del Velo Venio Trebaldi, la dirigenza al completo e una folta rappresentanza dei tesserati della società ciclistica vercellese, tra i quali molti nuovi volti del 2022.

Patron Trebaldi, nell’introdurre l’accordo di sponsorizzazione tra Gruppo Nuova Sa-Car e Velo Club Vercelli, ha voluto ricordare le passate collaborazioni, risalenti agli anni ’80, tra le due realtà nell’ambito dell’organizzazione della Vercelli che Pedala, quando Nuova Sa-Car era guidata da Gino e Michele Santarella, padre e zio di Angelo.

Il direttore sportivo Luigi Vitali ha poi illustrato i programmi sportivi e organizzativi della squadra previsti per quest’anno: le numerose randonnèè completate dai biellesi Vito Greco e Silvia Coda, la partecipazione al circuito Alpi Challenge e la difesa del titolo tricolore a squadre conquistato nel 2019 e 2021, iniziata bene con la netta affermazione nella prima tappa a Casale, la Granfondo Mangia e Bevi, il circuito di granfondo Coppa Piemonte, la Nove Colli, la Oetztaler Radmarathon e il Sellaronda Bike.

Sono stati illustrati anche i viaggi ciclistici che hanno visto protagonisti i ciclisti del Velo in maniera importante dopo il lockdown del 2020: il trio Bertolotti-Balocco-Frontera, a cui quest’anno si è aggiunto Guido Loiacono, dopo il successo del viaggio da Vercelli a Santiago de Compostela del 2021, tra meno di 3 settimane per attraversare l’Italia in bici in 2 settimane partendo da Alagna fino a Santa Maria di Leuca, in Salento.

Marco Bosco e Vittorio Gordini a giugno faranno il giro della Sicilia con relativi spostamenti (sempre in bici) da Vercelli a Genova e ritorno (1.500 km); Leonardo Marzatico partirà da casa sua a Bergamo per andare a Parigi e ripercorrere le strade della classica gara ciclistica Parigi Roubaix (più il ritorno a Parigi, sempre in bici, 1.300 km in 13 giorni).

Sul fronte delle manifestazioni organizzate tutti gli sforzi organizzativi saranno dedicati per la buona riuscita del 7° Memorial Mario Vetri, in programma domenica 26 giugno a Vercelli con partenza e arrivo proprio dall’Officina Vetri. La mediofondo, ormai un appuntamento classico per gli amatori vercellesi e non, sarà valida come sesta tappa del circuito Alpi Challenge SuperPrestige Tricolore 2022.

In prospettiva futura sono state rimarcate le novità delle ultime due stagioni all’interno del Velo Club: l’arrivo in organico nel 2021 della prima donna della storia della società, Silvia Coda, seguita dalla seconda quest’anno, Chiara Tosetti, e l’ingresso in squadra del più giovane iscritto, Mattia Sanzone, (nipote dello storico tesserato Piero) che già si sta ben comportando nelle sue prime partecipazioni in bici.

Al termine di questo lungo excursus è stata consegnata come segno di ringraziamento ad Angelo Santarella, oltre alla maglia celebrativa da gara creata per l’occasione con il logo Nuova Sa-Car che verrà esposta nel salone espositivo, anche un trofeo celebrativo dalle mani del presidente Venio Trebaldi. La foto di rito con la squadra schierata all’ingresso del salone Ford del Gruppo Nuova Sa-car ha seguito il rinfresco offerto da Santarella.

Domenica 1 maggio invece, la strada è tornata protagonista con la partecipazione della squadra alla seconda tappa Alpi Challenge ad Agrate Conturbia, con la salita da Baveno a Levo come tratto agonistico. I 17 iscritti del Velo si sono ben comportati anche in questo caso, con 4 piazzamenti nei primi posti di categoria: Silvia Coda seconda nelle Donne 3, Zacchi 2° nei Supergentleman 2, Greco 4° tra i Supergentleman 1 e Massimo Forlani 4° nei Veterani 2. Ottime prestazioni anche per Mattia Sanzone nei Debuttanti, Giuseppe Vella e Luigi Vitali nei Senior 2, e Giorgio Vettori nei Supergentleman 2.

Le prestazioni individuali dei tesserati hanno permesso al Velo di conquistare il 3° posto di giornata nella classifica riservata alle società dietro al GC95 Novara e Brontolo Bike, un risultato che sommato al primo posto precedente ha permesso al sodalizio vercellese di mantenere la testa della classifica generale.

In contemporanea a Torino Francesco Tambone e Roberto Avetta partecipavano alla Granfondo Internazionale di Torino. Per Tambone, che sta curando la classifica generale del circuito Coppa Piemonte, è arrivato un ottimo 125° posto assoluto e 8° di categoria. Il prossimo appuntamento di squadra sarà tra due settimane la Granfondo Mangia e Bevi a Vercelli, che può essere considerata la gara di casa.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here