Si è riunito ieri al Museo Carlo Conti di Borgosesia il gruppo che ha sancito l’avvio della concretizzazione del Piano Strategico per lo Sviluppo del Turismo in Valsesia, presentato nel novembre del 2022 e che ora si appresta a diventare realtà sul territorio.
Il primo step è l’affidamento dell’incarico alla G&A di Trento, la società che ha realizzato lo studio e che dovrà organizzare i tavoli di consultazione. Si tratta di una fase fondamentale, perché coinvolgerà tutto il territorio: dalle associazioni fino al Consorzio Turistico, oltre agli enti pubblici e ai soggetti privati.
La cabina di regia è composta dai rappresentanti dei soggetti che partecipano alla realizzazione del piano: Franco Gilardi per il GAL (ente esecutore), Francesco Pietrasanta per l’Unione Montana Valsesia, Daniele Baglione per i comuni della provincia di Vercelli, Vito D’Aguanno per i comuni della provincia di Novara, Luciano Zanetta per l’ATL. Alla riunione era presente anche Fabrizio Bonaccio, sindaco di Borgosesia, città che ha ospitato la riunione.
A breve verrà lanciato il bando per individuare il responsabile del progetto, una persona che dovrà conoscere il territorio. Saranno richieste competenze di marketing strategico nel settore turistico e conoscenza delle lingue.
Questa volta, dai volti traspare
tranquilla la consapevolezza,
le serenità, la quiete del dopo-meeting
propria di chi sa aver fatto l’impossibile
per dare il là ad uno sviluppo del turismo in
Valsesia
sempre più rapido, ancorchè sostenibile.
Eppoi,
dove potrebbe trovar buon rifugio
il cittadino metropolitano
se non nella dolce Valsesia?
..
“DOVETE VENIRE IN VALSESIA” Detto fatto! – Guida per 3 giorni
https://www.youtube.com/watch?v=5VRzyLgPHV4