“Portiamo le imprese fuori dalla pandemia”: incontro tra una delegazione di Confesercenti Vercelli e il Prefetto

Dare voce alle necessità e alle richieste delle attività del Terziario, del Commercio, del Turismo: è stato questo l’obiettivo dell’incontro tenutosi questa mattina, tra una delegazione di Confesercenti Vercelli composta da Antonio Gobbato ,Vice Presidente in rappresentanza della Federazione dei Pubblici Esercizi FIEPeT, Teresa Marcon (commercio vario e benessere animale), Cinzia Rosso (moda e abbigliamento), Germana Fiorentino Direttore e il Prefetto dottor Francesco Garsia assieme al Capo di Gabinetto dottor Giacomo Toma. L’incontro fa seguito alla manifestazione nazionale promossa da Confesercenti a partire dal 7 aprile scorso.
“Alle imprese – spiegano i dirigenti di Confesercenti – serve un “Decreto Imprese” dedicato, che preveda sostegni adeguati alle perdite realmente subite e ai costi fissi sostenuti, misure per il credito al fine di sostenere le esposizioni bancarie e scongiurare lo spettro della malavita e soprattutto un piano per permettere alle attività di ripartire in sicurezza, con un programma preciso sulle riaperture di tutte le attività del Terziario. Perché dopo oltre 395 di chiusure e aperture a singhiozzo le aziende hanno la indifferibile necessità di poter programmare il lavoro e la vita dei prossimi mesi. Questo può avvenire anche e soprattutto attraverso un’accelerazione del Piano Vaccinale.”
Nel corso dell’incontro, il Direttore ha illustrato i contenuti del documento Confesercenti oggetto della petizione promossa il 7 aprile. I commercianti della delegazione hanno inoltre espresso lo stato di grave disagio derivante da chiusure che appaiono non sempre motivate, soprattutto in presenza di assembramenti negli spazi pubblici e nei grandi esercizi commerciali. L’incontro è stato proficuo e il Prefetto ha accolto positivamente e con grande collaborazione le richieste e proposte illustrate, dando forza alle istanze di Confesercenti. “L’auspicio – è la conclusione – è che le iniziative locali e nazionali possano spingere il Governo ad attuare tutte le misure necessarie per scongiurare la perdita e scomparsa silenziosa delle nostre imprese, degli investimenti e lavoro di tutta una vita, dei posti di lavoro che le stesse garantiscono: è vero che senza una definitiva vittoria sul virus non potrà esserci ripresa, ma è arrivato il momento di dare al sistema imprenditoriale italiano risposte chiare e concrete”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here