Con una sentita e toccante lettera postata su Facebook, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Vercelli Pier Giorgio Fossale annuncia di lasciare la carica che ha ricoperto negli ultimi 15 anni. Medico, conosciutissimo e stimato, in prima linea nella lotta al covid, il maledetto virus con il quale anche lui ha dovuto duramente fare i conti, Fossale è noto a Vercelli anche per i numerosi incarichi pubblici, soprattutto nell’ambito della cultura, che ha ricoperto negli anni. Di lui negli ultimi mesi si ricordano anche le tante battaglie in difesa della professione medica di territorio, le dure prese di posizione contro l’Unità di Crisi soprattutto per la gestione dei dispositivi di protezione (assenti) destinati ai medici, e il grande valore che ha sempre dato alla fondamentale funzione di assistenza ai malati, ancora più importante in tempi tanto difficili.
La decisione di lasciare la presidenza dell’Ordine dei Medici ha creato immediata eco e tantissimi sono stati messaggi di persone che hanno voluto tributare a lui la loro stima.
Nei prossimi giorni si saprà chi sostituirà Fossale ai vertici dell’Ordine.
Intanto ecco la lettera di commiato di Pier Giorgio Fossale dalla Presidenza dell’Ordine dei Medici:
La mia straordinaria storia ordinistica finisce qui!!!
Ho deciso di non ripresentarmi per il prossimo mandato come Presidente dell’ordine dei medici di Vercelli
Sono entrato all’Ordine nel 1992. Ho rivestito la carica di segretario per 12 anni. Dal 2006 per 15 anni sono stato Presidente.
Sono stati anni intensi, spesso problematici, sempre entusiasmanti.
È stato un privilegio e un onore impagabile essere Presidente del mio Ordine.
Saluto con affetto, amicizia e gratitudine tutti gli straordinari colleghi consiglieri che ho incontrato e conosciuto in questi lunghi anni. I loro nomi e i loro visi sono scolpiti nella mia mente e depositati nel mio cuore.
Un pensiero speciale va a Mariangela e Marisa che hanno sempre garantito un ottimale funzionamento degli uffici al servizio di tutti i medici.
Come dice L’Ecclesiaste…
Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
C’è un tempo per le battaglie e c’è un tempo per la pace…
Aggiungo io.
c’è un tempo per uomini nuovi per tempi nuovi..
Non lascerò mai la professione perché sono e sarò sempre un medico .
Ad altri il compito di guidare la professione nel mare agitato e burrascoso di questi anni…
A loro il compito di far si che la sanità sia sempre più alleata della medicina e non ostile nel suo dispiegarsi nella quotidianità..
Un caro e grato saluto a tutti voi carissimi amici e colleghi e un vigoroso augurio di buon e proficuo lavoro.
Piergiorgio Fossale